Casa

Meno acari in casa con questi consigli pratici

Gli acari da sempre rappresentano il nemico numero uno in ogni casa, una lotta quotidiana contro gli effetti che questi hanno anche sulla nostra salute… ma ecco di seguito alcuni consigli su come combatterli nel quotidiano.

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, gli acari rappresentano un nemico con il quale dover imparare a convivere… quel nemico con il quale puoi vincere numerose battaglie ma mai la guerra in sé, essendo per certi versi anche una flotta di coinquilini indesiderati e non richiesti.

A ogni modo, è possibile mettere in atto alcuni importanti consigli che ci permetteranno di rendere la nostra casa più vivile e la lotta contro gli acari più semplice da mettere in atto. Ecco svelato il segreto di sopravvivenza.

Quali sono le conseguenze degli acari sulla persona?

Nel corso degli ultimi anni a prendere sempre più corpo troviamo l’allergia agli acari, insieme agli effetti fastidiosi che questi hanno sulla persona, come appunto lacrimazione agli occhi, naso chiuso, congestione nasale, starnuti, respiro sibilante e arrossamento della pelle.

Una lunga serie di conseguente causate appunto dagli acari e per i quali è necessario mettere in atto alcune semplici manovre per evitare che questi si presentino in maniera insistente, e non solo.

LEGGI ANCHE: Manifestazioni strane, pruriti improvvisi potrebbe trattarsi di questa allergia

LEGGI ANCHE: Avvelenamento da paracetamolo ecco come avviene e perché bisogna fare attenzione alla somministrazione

Come ridurre gli acari in casa?

Questa è una delle domande che ogni giorno tutti nel mondo, nessuno escluso, si pone nel momento in cui deve mettere in atto quanto necessario per la cura della propria casa. La risposta è molto semplice e prevede qualche piccola attenzione in più rispetto al normale.

La prima cosa da fare, dove possibile, è eliminare la presenza di peluche in casa… da sempre ritenuti responsabili di essere una calamita per gli acari, spolverare tutti i giorni, passare l’aspirapolvere almeno una volta la settimana e non solo. Altro dettaglio importante è quello di lavare abiti e lenzuola con alte temperature concesse dal tipo di tessuto, al fine di garantire una più totale igienizzazione.

Infine, nel caso in cui avete riscontrato di essere davvero molto (anzi troppo) sensibili agli acari soprattutto in merito alle lenzuola ecco per voi un altro pratico consiglio: lavate le lenzuola anche se appena prese dal vostro cassetto e successivamente stiratele al fine di garantire una concreta riduzione degli acari e, solo in un secondo momento, metterle nel vostro letto.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago