Meno acari in casa con questi consigli pratici

Francesca Guglielmino

Casa

Gli acari da sempre rappresentano il nemico numero uno in ogni casa, una lotta quotidiana contro gli effetti che questi hanno anche sulla nostra salute… ma ecco di seguito alcuni consigli su come combatterli nel quotidiano.

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, gli acari rappresentano un nemico con il quale dover imparare a convivere… quel nemico con il quale puoi vincere numerose battaglie ma mai la guerra in sé, essendo per certi versi anche una flotta di coinquilini indesiderati e non richiesti.

Acari in casa cosa fare - NonSapeviChe

A ogni modo, è possibile mettere in atto alcuni importanti consigli che ci permetteranno di rendere la nostra casa più vivile e la lotta contro gli acari più semplice da mettere in atto. Ecco svelato il segreto di sopravvivenza.

Quali sono le conseguenze degli acari sulla persona?

Nel corso degli ultimi anni a prendere sempre più corpo troviamo l’allergia agli acari, insieme agli effetti fastidiosi che questi hanno sulla persona, come appunto lacrimazione agli occhi, naso chiuso, congestione nasale, starnuti, respiro sibilante e arrossamento della pelle.

Una lunga serie di conseguente causate appunto dagli acari e per i quali è necessario mettere in atto alcune semplici manovre per evitare che questi si presentino in maniera insistente, e non solo.

Acari in casa cosa fare - NonSapeviChe

LEGGI ANCHE: Manifestazioni strane, pruriti improvvisi potrebbe trattarsi di questa allergia

LEGGI ANCHE: Avvelenamento da paracetamolo ecco come avviene e perché bisogna fare attenzione alla somministrazione

Come ridurre gli acari in casa?

Questa è una delle domande che ogni giorno tutti nel mondo, nessuno escluso, si pone nel momento in cui deve mettere in atto quanto necessario per la cura della propria casa. La risposta è molto semplice e prevede qualche piccola attenzione in più rispetto al normale.

La prima cosa da fare, dove possibile, è eliminare la presenza di peluche in casa… da sempre ritenuti responsabili di essere una calamita per gli acari, spolverare tutti i giorni, passare l’aspirapolvere almeno una volta la settimana e non solo. Altro dettaglio importante è quello di lavare abiti e lenzuola con alte temperature concesse dal tipo di tessuto, al fine di garantire una più totale igienizzazione.

Acari in casa cosa fare - NonSapeviChe

Infine, nel caso in cui avete riscontrato di essere davvero molto (anzi troppo) sensibili agli acari soprattutto in merito alle lenzuola ecco per voi un altro pratico consiglio: lavate le lenzuola anche se appena prese dal vostro cassetto e successivamente stiratele al fine di garantire una concreta riduzione degli acari e, solo in un secondo momento, metterle nel vostro letto.

Impostazioni privacy