Salute e Benessere

Il colesterolo solo un ricordo, con questi consigli super efficaci

Un livello di colesterolo alto può portare a gravi malattie cardiovascolari. Ecco alcuni consigli per tenere i valori sotto controllo

Il colesterolo è un grasso presente nel nostro sangue, prodotto in buona parte dall’organismi ma anche assunto tramite il cibo che noi mangiamo. In piccole quantità è necessario al funzionamento dell’organismo, come per esempio la composizione delle membrane cellulari e la produzione di ormoni. Il problema, però, nasce quando i livelli di questa sostanza nel nostro organismo superano i livelli consigliati. Un alto valore di colesterolo infatti può contribuire all’ostruzione dei vasi sanguigni, rendendolo quindi una delle cause scatenanti di possibili problemi cardiaci.

Non appena si riscontra un eccessiva quantità di colesterolo è necessario intervenire e abbassare subito i valori. Per farlo vengono solitamente utilizzati farmaci, ma non solo. La dieta e lo stile di vita ricoprono un ruolo fondamentale nel riportare la situazione sotto controllo.

Il livello del colesterolo nel sangue: come farlo abbassare e tenerlo sotto controllo

E’ bene sottolineare intanto che anche il colesterolo si divide in un colesterolo “buono”, e in un colesterolo invece dannoso per l’organismo, e che ad essere contrastato dev’essere quest’ultimo. Come detto, sono tanti i modi che possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo potenzialmente pericoloso. In primis, appunto, la dieta. Il nostro regime alimentare, più che focalizzarsi sull’eliminare qualsiasi tipo di grasso, deve immettere i grassi buoni e non dannosi per l’organismo. Meglio evitare burro e cibi fritti, quindi, e prediligere una cottura al forno o in padella. Si invece all’olio extra vergine di oliva e alle noci. E’ importante avere un buon contributo di fibre, contenute per esempio nella frutta e nelle lenticchie. Andrebbero inseriti anche alimenti ricchi di omega 3, che è stato dimostrato abbassare il colesterolo LDL (quello più dannoso per il nostro organismo) nel sangue.

LEGGI ANCHE>>>Con solo due ore a settimana di questa attività potete dire addio al colesterolo

E’ fondamentale mantenere uno stile di vita sano, non solo nell’alimentazione ma a 360 gradi. Fumo e alcool sono sostanze particolarmente dannose per il nostro organismo, e accrescono il rischio di malattie cardiovascolari e di possibile problematiche dovute ad un ampio livello di colesterolo.

LEGGI ANCHE>>>Il riso fa aumentare il colesterolo? Ecco la verità!

Anche fare attività sportiva è particolarmente consigliato, aumenta infatti il livello di colesterolo buono nel nostro organismo eliminando quello invece potenzialmente dannoso. E’ inoltre molto importante per tenere sotto controllo il proprio peso. E’ frequente che infatti chi si trova ad essere in sovrappeso abbia maggiore rischio di malattie cardiovascolari e un livello di colesterolo nel sangue più alto.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago