Pensioni si può richiedere il ricalcolo degli importi ecco come fare

Sabrina

Famiglia

Non tutti sanno che è possibile richiedere all’Inps il ricalcolo della pensione. Scopriamo insieme cosa fare per ottenerlo e soprattutto chi sono i soggetti che possono richiederlo.

Il ricalcolo della pensione può essere chiesto all’Inps attraverso una precisa modalità di richiesta.

Pensioni si può richiedere il ricalcolo degli importi ecco come fare

In questo articolo, vi forniamo tutte le informazioni necessarie per avviare il ricalcolo della pensione, individuando i soggetti che possono avanzare tale pretesa.

Ricalcolo pensioni: ecco come fare per ottenerlo

Pensioni si può richiedere il ricalcolo degli importi ecco come fare

L’assegno pensionistico è interessato da importanti novità soprattutto per quanti si trovano ad aver maturato la pensione e presenta delle penalizzazioni relativamente a taluni periodi  di disoccupazione durante i 5 anni precedenti al trattamento di cui si è beneficiato. Nello specifico, sarà possibile neutralizzare l’assegno in modo tale da chiederne uno più alto.

Accedendo al sito dell’Istituto di previdenza sociale, è possibile leggere le norme previste in materia di ricalcolo pensionistico. La questione, di fatti, è regolamentata mediante la disposizione n 883 del 2022.

In particolare, si legge che nel caso in cui il diritto alla pensione sia già sorto in virtù dei contributi versati in un periodo precedente, è legittimo chiedere che la prestazione che si è maturata non sia compromessa soprattutto quando risulta essere più insufficiente da parte del lavoratore.

Di conseguenza, coloro che possono chiedere il ricalcolo pensionistico sono coloro che hanno maturato la pensione di vecchiaia, anzianità o quelle anticipata. In questi casi, però, va detto che a poter essere soggetti a neutralizzazione sono soltanto i contributi che si concentrano nel periodo precedente l’avvio della pensione e che dunque non sono necessari al raggiungimento dell’assegno minimo.

Nello specifico, essi dovranno derivare da precise prestazioni:

  • indennità di disoccupazione ordinaria;
  • ASpI;
  • mini-ASpI;
  • NASpI;
  • indennità di disoccupazione ai lavoratori soggetti a rimpatrio;
  • indennità di disoccupazione agricola, con requisiti normali e ridotti.

Per quanto concerne le modalità di presentazione del ricalcolo pensionistico, è necessario presentare domanda all’inps che una volta accolta la domanda avvierà il ricalcolo automatico della pensione. Non si tratta, duqnue, di una procedura automatica in quanto deve essere avviata dal soggetto richiedente per mettere in atto l’intervento dell’Ente previdenziale.

Pensioni si può richiedere il ricalcolo degli importi ecco come fare

Impostazioni privacy