Salute e Benessere

Il miglior amico dei bambini non è il cane ma il cavallo: ecco perché

L’equitazione è lo sport perfetto per i nostri bambini: Maggiori capacità fisiche ed emotive grazie all’interazione con il cavallo

Come recita il detto il cane è il migliore amico dell’uomo. Amatissimo da grandi e bambini, viene apprezzato per lo speciale legame che il nostro amico a quattro zampe è in grado di costruire. C’è poi invece chi preferisce il misterioso gatto, indipendente ma affettuoso e stimolante. Un animale che entra a far parte delle famiglie in tutto e per tutto .

Tra i due litiganti, però, come spesso accade c’è anche una terza opzione che può rivelarsi particolarmente perfetta per i più piccoli: il cavallo.

Per i bambini avere la possibilità di interagire con questa affascinante e meravigliosa creatura è sicuramente meno frequente rispetto ai due altri “colleghi” pelosi. Mettersi in gioco con questo animale elegante e libero è però di grande stimolo per i più piccoli.

Migliori capacità emotive e fisiche: il cavallo è il migliore amico dei bambini

Fare equitazione in uno dei tanti centri specializzati può davvero incentivare la crescita fisica e mentale dei nostri piccoli. Tramite il rapporto con il suo cavallo, il bambino conosce meglio anche sé stesso, i suoi pregi, le sue caratteristiche. E’ un’attività che può davvero offrire un supporto decisivo all’autostima delle persone.

Secondo una ricerca, il salire a cavallo migliorerebbe anche le capacità cognitive del bambino, e sarebbe un toccasana per l’apprendimento, sviluppare la memoria e capacità di reagire lucidamente a situazioni favorevoli e trovare prontamente una soluzione ai problemi.

LEGGI ANCHE>>>Come detrarre le spese sportive dei figli, tutti i consigli pratici

E’ anche uno sport che fa richiede molte energie e fa quindi bruciare molte calorie. Per questo aiuta molto a tenere sotto controllo la propria tenuta fisica. Contrariamente rispetto a quanto si possa pensare, l’equitazione è uno sport incredibilmente completo. Sono tanti i muscoli che lavorano mentre si è in sella. Gambe,  addominali,  dorsali,  lombosacrali,  paravertebrali e glutei: insomma, pur essendo uno sport in apparenza meno dispendioso dal punto di vista fisico, è in realtà uno di quelli che regalano di più.

LEGGI ANCHE>>>I 6 migliori sport per dimagrire facilmente

Pazienza, capacità di relazionarsi, doti fisiche: ecco perché il cavallo può davvero essere il migliore amico dei bambini. L’età giusta per praticare questo sport secondo molti è consigliata a partire da quando il bambino avrà compiuto sette anni. Da lì in poi, statene certi, se ne innamorerà. La natura e lo splendido cavallo sono davvero i migliori maestri possibili.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago