Influencer - Esperti

Le verdure fanno bene? Ecco cosa ha scoperto la scienza

Da piccoli ci dicevano di mangiare le verdure perché fanno bene, ma è davvero così? Ecco l’incredibile scoperta della scienza.

Mangia le verdure che fanno bene!” Quante volte da bambini abbiamo sentito ripetere questa frase: noi volevamo i nostri dolci, e questa, invece, era la risposta più frequente. Però, si sa, ai bambini non sempre viene detta la verità e da adulti restano gli interrogativi.

Vi siete mai chiesti se le verdure facciano davvero bene? Uno studio ha fornito la risposta a questa domanda: ecco cosa ha scoperto la scienza. Ha dell’incredibile!

Le verdure fanno bene o no? Ecco cosa dice la scienza

Le verdure fanno davvero bene?“. Questo è l’interrogativo che si sono posti gli scienziati della University of Oxford, in collaborazione con l’Università di Hong Kong, e la University of Bristol. I risultati di tale ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Frontiers of Nutrition e hanno svelato i benefici di tali alimenti sulla nostra salute.


LEGGI ANCHE: Secondo voi le verdure congelate sono come quelle fresche? Ecco la risposta


Gli esperti, in questo caso, hanno analizzato i dati circa il consumo di verdure di quasi 400mila individui. Quello che i risultati hanno evidenziato in merito ha dell’incredibile. Questo perchè, negli ultimi tempi, gli ambienti scientifici avevano cominciato a rivalutare i benefici delle verdure per la salute non credendola poi davvero così ottimale per l’organismo.

Tale studio, dunque, ha smontato tali ipotesi che screditavano la validità di questo alimento così prezioso, ma non solo. Al centro, infatti, c’è una scoperta ancora più sorprendente.

Mangiare le verdure fa bene al cuore: ecco perché

Mangiare le verdure fa bene al cuore: questa è l’incredibile scoperta degli scienziati che si sono occupati di analizzare i dati forniti da un ampio campione di individui. In un primo momento, infatti, è emerso che coloro che consumano verdure hanno un ridotto rischio di sviluppare malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.


LEGGI ANCHE: Una fitta così al petto potrebbe essere un messaggio del cuore, non sottovalutatela mai


Tuttavia, se questa affermazione può sembrare davvero molto convincente, c’è da sottolineare che non è sempre esattamente così. In una seconda analisi, infatti, gli scienziati hanno evidenziato che tale riduzione del rischio è praticamente nulla nel momento in cui subentrano altri fattori.

Fattori socioeconomici, nutrizionali, la genetica: tutto ciò può rendere vano l’effetto delle verdure sul nostro organismo. Quindi, alla domanda “Le verdure fanno bene?” possiamo rispondere di sì, ma che tutto ciò dipende anche da numerosi altri fattori.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago