Secondo voi le verdure congelate sono come quelle fresche? Ecco la risposta

Sonia

Curiosità

È importante capire questo concetto di freschezza in modo da valutare la verdura fresca o quella surgelata! Ecco cosa affermano gli esperti nel settore alimentare!

Come molti sanno le verdure sono la prima fonte indispensabile se si vuole conseguire una dieta sana ed equilibrata, ma soprattutto se si vuole proteggere e nutrire il proprio organismo.

Le verdure surgelate

Infatti come la frutta, i latticini o i cereali, le verdure sono una grande fonte di nutrienti, vitamine, sali minerali o oligominerali e molto altro ancora. Il loro compito è quello di donare energia, contrastare i radicali liberi, donare maggiore energia, ma soprattutto proteggere e migliorare le varie funzioni degli apparati e organi.

Negli anni ci sono stati degli studi condotti da alcuni esperti nel mondo e grazie a loro potremo finalmente svelarvi il famoso arcano del mistero e capire se davvero sono meglio le verdure fresche da quelle surgelate o viceversa!

LEGGI ANCHE: Surgelato, congelato o refrigerato, siete certi di sapere le differenze?

Meglio la verdura fresca o quella surgelata? Cosa cambia e cosa dicono gli esperti?

Le verdure surgelate

Secondo alcuni esperti nel settore pare che la qualità non sta nella freschezza, ma nella corretta conservazione. Infatti moltissime persone pensano che le verdure vendute in commercio dal fruttivendolo o nei vari supermercati siano freschi, ma non funziona così!

Infatti quelle tipologie di verdure vendute prima di arrivare nei vari supermercati o negozi forniti devo attraversare vari paesi, sostenere svariati viaggi e spesso e volentieri a causa del cambio di temperatura va ad alterarsi la catena alimentare di ogni alimento.

Mentre se si acquistano verdure e poi si vanno a congelare i nutrienti e le proprietà benefiche per l’organismo presenti al loro interno rimangono duraturi nel tempo come appena acquistati.

Rispetto a un prodotto fresco che ne possiede la metà della metà se riposto in frigo per giorni, se non settimane. Inoltre le verdure surgelate oltre a non perdere le loro proprietà e valori nutrizionali, ma anche l’aroma, la composizione strutturale e il sapore rimangono invariati.

LEGGI ANCHE: Pesce fresco o surgelato ecco come riconoscerlo al ristorante e non solo, grazie a questo dettaglio

Come conservare al meglio questi alimenti!

Il primo consiglio da non sottovalutare è quello di lavare sempre accuratamente le verdure. Magari aggiungendo qualche prodotto adatto alla pulizia e alla sanificazione di questi alimenti. In modo da eliminare eventuali batteri o parassiti, anche se con la congelazione i vari microorganismi vengono distrutti dalla temperatura molto alta.

Dopodiché si consiglia anche di tagliarli a pezzi o come si desidera in modo da averli già pronti. Si consigliano sacchetti adatti al freezer o contenitori con la chiusura ermetica in modo da evitare piccole particelle ghiacciate.

Si alle verdure surgelate, ma evitate di essere pigri. È sempre comodo avere in casa una scorta di verdure in tutto l’anno. Ma è importante anche sporcarsi le mani e utilizzare di tanto in tanto anche le verdure fresche, in modo da realizzare svariati manicaretti!

Le verdure surgelate

 

Impostazioni privacy