Ecco perchè ogni tanto hai degli episodi di diarrea sporadici, incredibile la causa

Sabrina

Salute e Benessere

Se vi capitano spesso episodi di diarrea, ecco spiegato il motivo per cui potreste soffrirne: non crederete ai vostri occhi!

Il gastroenterologo Gian Marco Ideo ha voluto spiegare quali potrebbero essere gli effetti sulla salute generati da una moda oramai molto diffusa soprattutto tra i giovani, ma non solo.

Ecco perchè ogni tanto hai degli episodi di diarrea sporadici, incredibile la causa

Scopriamo insieme a cosa fa riferimento l’esperto operante nell’Ospedale San Giuseppe di Milano e soprattutto come è possibile rimediarvi.

Episodi di diarrea sporadici: ecco a cosa potrebbero essere dovuti

Ecco perchè ogni tanto hai degli episodi di diarrea sporadici, incredibile la causa

Quella in esame è una moda che purtroppo è molto diffusa non solo in estate, ma anche in inverno. In particolare, il riferimento va all’abitudine di scoprire la pancia che, anche se può apparire innocua, cela in realtà pericolose conseguenze.

Stando a quanto affermato dall’esperto, infatti, si tratta di un’abitudine davvero eliminare al più presto insieme a quella di indossare maglie troppo scollate e giacche eccessivamente leggere durante la stagione invernale. Queste, di fatti, sono pratiche che si pongono in totale contrasto con quelle che dovrebbero essere le abitudini da mettere in pratica in inverno per assicurarsi una buona salute.

A conferma di ciò, tra l’altro, c’è uno studio scientifico condotto dai ricercatori dell’Ateneo Milano Bicocca che ha fatto emergere che, per poter sfoggiare una pancia piatta, si tende ad indossare maglie particolarmente corte rischiando di andare incontro ad una serie di disturbi che interessano l’intestino.

Tra i più diffusi c’è sicuramente la colite che è favorita proprio dal freddo dato che aumenta i movimenti dell’intestino dando vita a maggiori contrazioni che causano mal di pancia e, appunto, la colite. Ovviamente, come ha tenuto a precisare l’esperto, non si tratta di vera e propria diarrea quanto piuttosto di episodi sporadici che tendono a scomparire praticamente subito.

Alla luce di quanto appena detto è chiaro che scoprirsi troppo in inverno non causa soltanto bronchiti e raffreddori. Molti, infatti, pensano che questa pratica possa essere dannosa soltanto per il nostro apparato respiratorio e, invece, no. Di conseguenza, bisogna prestare molta attenzione a coprirsi bene durante la stagione invernale perchè come avrete avuto modo di capire può avere effetti dannosi sulla salute causando non pochi problemi anche sull’intestino.

Ecco perchè ogni tanto hai degli episodi di diarrea sporadici, incredibile la causa

Impostazioni privacy