Salute e Benessere

Sei a rischio di alcolismo? ecco come capirlo con qualche accorgimento

Alcune spie possono aiutare a capire i primi segnali di una dipendenza da alcolismo. Ecco a cosa bisogna prestare attenzione

L’alcolismo è una dipendenza davvero pericolosa. La sindrome da dipendenza da alcool il più delle volte si associa con gravi problematiche sociali, e soprattutto di salute.

E’ infatti una dipendenza subdola, inizialmente soprattutto di tipo psicologico. L’assunzione di alcol è per il soggetto un modo di sentirsi euforici, di sfuggire ai problemi della vita quotidiana. Questo nonostante le difficoltà che il suo abuso provoca nella vita sociale, lavorativa, spesso anche economica della persona. Quando la situazione degenera e arriva a sfuggire di mano, la dipendenza diventa anche di tipo fisico. L’alcol diventa una necessità anche per sopperire ai sintomi che ha l’astinenza sul corpo. Arrivata a questo stadio, la dipendenza ha già intaccato pesantemente le normali attività quotidiane dell’individuo, i suoi rapporti, e soprattutto la sua salute. Più si protrae l’abuso di alcol, più difficile è la risalita, sotto tutti i punti di vista.

I sintomi dell’alcolismo: alcune spie possono aiutare a capire l’insorgenza di una dipendenza

Per questo è importante riconoscere il prima possibile i sintomi di un potenziale alcolismo per potere subito riportare sulla retta via le abitudini della persona, e salvaguardare la salute, la vita familiare e sociale, gli affetti di chi sta andando incontro a questa difficile condizione.

La prima cosa da fare, agli esordi, è accorgersi di eventuali spie che possano far pensare ad una dipendenza in procinto di degenerare. Isolamento, apatia, frustrazione, rabbia, depressione, cambio di abitudine, perdita di interesse verso le proprie passioni, conflitti, e ovviamente una propensione troppo frequente a bere.

LEGGI ANCHE>>>Azotemia l’indicatore del tuo corpo, se i valori non sono nella norma devi agire il prima possibile!

Dal punto di vista medico gastrite, nausea mattutina e fegato ingrossato sono forti spie di un problema riconducibile all’abuso di alcol. Anche alcune analisi di laboratorio possono venire incontro nella diagnosi della dipendenza. Dosaggio di alcolemia, GGT (che se alte possono essere segno di una sofferenza epatica), volume globulare medio aumentato, CDT con livelli più alti possono dare un segnale della progressione della malattia.

LEGGI ANCHE>>>Fegato che da noie: ecco le cause e come comportarsi!

Nelle fasi più avanzate, può intaccare la salute in maniera molto grave con ripercussioni sull’apparato gastrointestinale. Cirrosi, ittero, steatosi epatica alcolica, esofagite, pancreatite sono solo alcune delle patologie che possono insorgere in seguito all’abuso di alcool. La dipendenza può intaccare anche la sfera psicologica, con una forte propensione alla depressione.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago