Perchè l’ansia non è una nemica, ha un ruolo molto importante nella nostra vita

Sabrina

Salute e Benessere

Molto spesso sbagliando si pensa che l’ansia sia un ostacolo finanche un nemico da combattere. In realtà si tratta di una convinzione errata: scopriamo insieme perchè. 

L’ansia non sempre è qualcosa che deve essere considerata come un ostacolo da eludere, ma anzi può diventare un mezzo attraverso cui cambiare la propria vita.

Perchè l'ansia non è una nemica, ha un ruolo molto importante nella nostra vita

Scopriamo insieme in che modo l’ansia può assumere un ruolo fondamentale nella nostra vita, divenendo addirittura qualcosa di positivo.

Soffri d’ansia: ecco come utilizzarla per sfruttarla al meglio per cambiare la propria vita

Perchè l'ansia non è una nemica, ha un ruolo molto importante nella nostra vita

Iniziamo col dire che l’ansia risulta essere uno stato psicologico che caratterizzato da sentimenti di paura e angoscia che di solito deriva da uno stimolo esterno a cui si fa fatica ad adattarsi. Si tratta di una manifestazione piuttosto diffusa nell’uomo, quasi fisiologica. Essa, infatti, non è altro che un modo attraverso il quale il corpo si prepara ad affrontare uno stato di stress e quindi ad adattarsi ad esso, dando vita ai sintomi che tutti conosciamo.

Ovviamente, non si tratta sempre di qualcosa di positivo dal momento che, molto spesso, può sfociare in disturbi seri che inficiano la qualità della vita. Molte persone, di fatti, rinunciano a godere della propria vita e duqnue a svolgere una vita normale. Questo nella maggior parte dei casi è causata dal fatto che si vive l’ansia come una reazione del corpo e della mente da contrastare anziché ascoltare. Bisognerebbe, infatti, sforzarsi e pensare all’ansia come il segnale di qualcosa che non c’è nella propria vita, in poche parole, di una mancanza.

Bisogna sottolineare, ovviamente, che ciascuno di noi vive l’ansia a suo modo come ogni persona a suo modo vive stati d’ansia causati da motivi diversi. Non si tratta dunque di qualcosa uguale per tutti quanto piuttosto di una situazione che ci spinge a chiedersi cos’è che ci vuole dire il nostro corpo.  Così facendo, infatti, si riuscirà a  cambiare la propria vita e riuscire a viverla con serenità. L’ansia, in poche parole, può essere vissuta come scopo un motivo di crescita personale grazie al quale esplorare fin nel profondo le proprie emozioni e capirle.

Perchè l'ansia non è una nemica, ha un ruolo molto importante nella nostra vita

Impostazioni privacy