Salute e Benessere

Un vero toccasana per la tosse notturna, oltre al miele anche un ingrediente che non ti aspetti

Stai combattendo contro una fastidiosa tosse? Ecco alcuni rimedi naturali che possono fare al caso tuo. Miele, ma non solo.

La tosse è senza dubbio uno dei sintomi più fastidiosi con cui avere a che fare. Soprattutto quando è persistente, è davvero difficile convivervi e per questo non è raro sperimentare ogni tipo di rimedio che possa calmare l’irritazione.

La tosse ha la funzione di liberare le vie respiratorie dalle sostanze dannose, per questo è importante non trattenerla e lasciare che faccia il suo corso. Bisogna prestare però molta attenzione alla tipologia di tosse con cui si ha a che fare, se grassa (quando è presente catarro) o secca, più spesso dovuta ad infezione o irritazione, e non sottovalutare i motivi per cui è incorsa, perché può anche essere spia di patologie molto gravi.

Solitamente la tosse viene trattata con farmaci, soprattutto sciroppi, prescritti dal proprio medico. Ma in natura ci sono dei rimedi che possono aiutare molto nella propria battaglia contro questo fastidioso sintomo.

I rimedi naturali contro la tosse: miele e cipolla una combinazione perfetta

Il più noto è certamente il miele. La stessa organizzazione mondiale della sanità ne ha riconosciuto gli effetti benefici. E’ un fantastico rimedio naturale contro tosse e catarro. Ammorbidisce la gola e calma l’irritazione, migliorando anche i sintomi della tosse. Ha inoltre proprietà antiossidanti, aumenta le chitochine, che favoriscono l’azione antimicrobica.

LEGGI ANCHE>>>È difficile scegliere un buon miele, ecco a cosa dovete fare veramente attenzione

Il miele non è però l’unico rimedio naturale contro tosse e catarro. Ce n’è uno molto meno conosciuto, ma altrettanto efficace: la cipolla. E’ considerata un’espettorante naturale. Favorisce quindi l’azione anti-batterica e la pulizia delle vie aeree. Anche la cipolla ha alta concentrazione di antiossidanti, ed è quindi un potente depurativo ottimo contro la tosse.

LEGGI ANCHE>>>Il miele ha benefici incredibili se mangiato tutti i giorni

Unire miele e cipolla può aiutare davvero tanto a contrastare i sintomi e a trovare sollievo. E’ possibile creare facilmente un vero sciroppo naturale che aiuta a contrastare l’effetto della tosse. Basta pelare e tagliare la cipolla, trasferirla in un recipiente e aggiungere due cucchiai di miele. Dopo aver mescolato, lasciate riposare tutta la notte. La mattina dopo, filtrare il composto ed ecco che avrete pronto uno sciroppo da utilizzare come rimedio rapido e sicuro per la vostra tosse. Lo sciroppo va ovviamente consumato più volte prima di potere vedere i risultati. Nonostante il loro meraviglioso effetto, anche la combo di miele e cipolla ha come tutti bisogno del suoi tempo per agire.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago