C’è il sole e non fa freddo? Allora pic nic. Si ma perchè si chiama così

Sabrina

Curiosità Senza categoria

Con l’arrivo delle belle giornate in molti si lasciano andare all’organizzazione di un piacevole pic nic. Non tutti però sanno perchè si chiama così. Scopriamo insieme tutte le informazioni legate a questa piacevole pratica all’aperto.

Il pic nic è un momento durante il quale concedersi un po’ di relax, lontano dallo stress generato dalle incombenze a cui la vita quotidiana ci sottopone.

C'è il sole e non fa freddo? Allora pic nic. Si ma perchè si chiama così

Quando fuori c’è il sole e le temperature sono primaverili, infatti, non c’è niente di meglio che trascorrere la giornata all’aperto organizzando un pic nic in compagnia. Ciò detto, non tutti sanno per quale motivo si chiama cosi: scopriamolo insieme.

Pic nic: ecco perchè si chiama così

C'è il sole e non fa freddo? Allora pic nic. Si ma perchè si chiama così

Per fuggire dalla solita routine quotidiana, il pic nic risulta essere il modo migliore per farlo. Di solito, si consiglia di non portare con sè piatti troppo elaborati quanto piuttosto alimenti semplici e soprattutto salutari. Mangiare all’aria aperta è davvero piacevole, ispira tanta allegria e serenità.

Fatte queste premesse, non tutti sanno perchè si usa il termine pic nic per indicare la pratica di mangiare all’aperto. Iniziamo col dire che si tratta di una terminologia che trae origine dalla lingua francese. Nel 1600, in Francia, si indicava con termine pique nique la pratica di gustare i cibi all’aperto. Non a caso, pique significa stuzzicare mentre nique significa piccola cosa. A partire dal dalla seconda metà del Settecento, la parola picnic fece la sua comparsa all’interno dell’Oxford English Dictionary raggiungendo un’ampia diffusione. Nel corso del tempo è cambiato il modo di intendere l’attività di consumare cibi all’aperto. In particolare, inizialmente era raffigurato sostanzialmente come sfondo di battute di caccia. In seguito, tra l’altro, si cominciò ad affibbiare un’accezione legata alla sfera romantica e in particolare al corteggiamento.

Al giorno d’oggi, si tratta in sostanza di una pratica ricreativa durante la quale concedersi piacevoli momenti di relax in compagnia di amici e parenti. Di solito, si opta per il consumo di panini e formaggi facili da consumare anche se non si è a casa. Molte persone, inoltre, sono solite consumare della buona frutta o golose torte che possono essere preparate prima.

C'è il sole e non fa freddo? Allora pic nic. Si ma perchè si chiama così

Impostazioni privacy