Dove ti siedi per lavorare determina la tua produttività: la scoperta scientifica

Per lavorare bene è importante valutare una serie di fattori tra cui dove ti siedi. Scopriamo insieme cosa dice uno studio condotto da un team di ricercatori della Cornell University.

Sono stati condotti diversi studi volti ad analizzare quali siano le condizioni di lavoro migliori per riuscire ad ottenere il maggior rendimento di un lavoratore. Di fatti, è innegabile che per poter lavorare bene ed essere produttivi è importante prendere in considerazioni anche una serie di accortezze.

Dove ti siedi per lavorare determina la tua produttività: la scoperta scientifica

Scopriamo insieme cosa è emerso di interessante dallo studio scientifico messo a punto da ricercatori. 

Dove ti siedi per lavorare: ecco quale è la postazione migliore secondo uno studio scientifico

Dove ti siedi per lavorare determina la tua produttività: la scoperta scientifica

Dallo studio in esame, è stato dimostrato che i lavoratori riuscivano a svolgere meglio le loro mansioni in presenza della luce naturale. E’ emerso, di fatti, che questa migliora in generale le condizioni di salute degli impiegati. In particolare, le persone che si trovano a lavorare nelle vicinanze di una finestra sono stati interessati da una sensibile riduzione di una serie di sintomi tra cui:

  • mal di testa;
  • sonnolenza;
  • affaticamento degli occhi;

Alla luce di questo, è chiaro che stando ai dati raccolti dai ricercatori le condizioni migliori di lavoro sono date da postazioni che si trovano in un ufficio dotato di ampi spazi illuminati da luce naturale.

Soprattutto gli impiegati che sono costretti a trascorrere svariate ore di lavoro davanti al pc possono accusare forti mal di testa e stanchezza agli occhi che inevitabilmente finiscono per compromettere la generale qualità del loro lavoro. Di conseguenza, ogni datore di lavoro dovrebbe chiedersi cosa fare per agevolare i propri dipendenti e renderli più produttivi mentre svolgono le loro ore di lavoro.

Ciò detto, si tratta di uno studio molto interessante che può essere una buona base di partenza volta a spingere i datori di lavoro a fare attenzione a d una serie di fattori che possono essere determinanti al fine di un maggior rendimento da parte dei propri dipendenti. Oltre al loro rendimento, peraltro, è importante prestare attenzione anche alla loro salute che, come emerso dall’analisi in esame, viene efficacemente salvaguardata prevedendo postazioni di lavoro ben illuminate dalla luce naturale.

Dove ti siedi per lavorare determina la tua produttività: la scoperta scientifica