Riso riscaldato: ecco perché non dovreste mai mangiarlo

Simona

Curiosità

Il riso avanzato e riscaldato può sembrare una buona opzione per il pranzo del giorno dopo: attenzione, per questi motivi non dovreste mai mangiarlo. 

Quante volte a cena vi avanza una gran quantità di riso che non volete buttare? In questi casi, infatti, chiunque lo riscalderebbe e lo consumerebbe il giorno dopo ad ora di pranzo. Tuttavia, è importante sapere che consumare il riso riscaldato potrebbe rivelarsi dannoso per la salute.

riso riscaldato 20220208 - Nonsapeviche.com

Ecco i motivi per i quali non dovreste mai mangiarlo: fate davvero molta attenzione!

Attenzione al riso riscaldato: mai mangiarlo il giorno dopo!

riso riscaldato 20220208 - Nonsapeviche.com

Riscaldare il riso dopo averlo cucinato è un’azione che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita. Buttare il cibo è una cosa che non andrebbe mai fatta: per questo motivo si tende a consumare gli avanzi il giorno dopo. 


LEGGI ANCHE: Il trucco per far mangiare la verdura a tuo figlio, ecco risolto il problema


In particolare, quando avanza il riso, bisogna fare molta attenzione a non lasciarlo troppo tempo fuori dal frigo. Il rischio, infatti, è che si formi il temuto Bacillus cereus: esso è un batterio che, se si moltiplica, è in grado di rilasciare sostanze tossiche per il nostro organismo. 

Il rischio, infatti, è quello di una pericolosa intossicazione alimentare: per questo motivo, se lasciato fuori dal frigo, il riso non bisognerebbe mai mangiarlo.

Conseguenze e soluzioni: se fai in questo modo puoi mangiarlo

Per evitare tali conseguenze nefande e una brutta intossicazione alimentare c’è una facile e immediata precauzione. Conservare correttamente il riso avanzato potrebbe, infatti, rendere sicuro il suo consumo riscaldato. 


LEGGI ANCHE: Ecco cosa potrebbe accadere al corpo mangiando riso tutti i giorni


Esso andrà, dunque, inserito in appositi contenitori richiudibili e prontamente conservato nel frigorifero a temperature basse. In questo modo si fermerà la proliferazione batterica e potrete consumarlo in tutta tranquillità.

Qualora, invece, sia troppo tardi non c’è da temere: gli effetti dell’intossicazione alimentare sono terribili ma non insuperabili. Una disattenzione, in questo caso, potrebbe costarvi 24 ore di sintomi quali: diarrea o, nei casi peggiori, una colica addominale.

riso riscaldato 20220208 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy