Le piante che fioriscono a febbraio e che anticipano la primavera nelle nostre case

Simona

Casa

Un balcone fiorito non è un’esclusiva della bella stagione ma si può avere sempre: ecco le piante che fioriscono a febbraio.

Un balcone o una casa fiorita e ricca di verde è un desiderio comune a tantissime persone. Del resto, una casa piena di fiori è un luogo più confortevole, ospitale e anche elegante. Al contrario di quanto si pensi, infatti, i fiori non sono un’esclusiva della bella stagione ma si possono avere quasi tutto l’anno.

piante fioriscono febbraio 20220206 -Nonsapeviche.com

Ecco quali sono le piante che fioriscono nel mese di febbraio per adornare gli ambienti domestici anche nel pieno dell’inverno.

Quali piante fioriscono a febbraio? Scopriamolo insieme

piante fioriscono febbraio 20220206 -Nonsapeviche.com

Manca ancora più di un mese all’arrivo della primavera e già è nata in noi quella voglia di adornare la nostra casa con piante e fiori. L’inverno è ormai quasi alle spalle e la bella stagione sta per arrivare: cosa c’è di meglio se non salutarla con fiori e piante?


LEGGI ANCHE: Quali sono le piante da bagno che non muoiono mai!


Ci sono numerose piante dalla fioritura precoce che aprono i boccioli già nel mese di febbraio e che ci inondano di bellezza e di un’incredibile profumo. Un esempio molto conosciuto sono primule e camelie: le prime sono dei piccoli fiorellini spesso bianchi, le seconde molto più conosciute, possono avere diversi colori.

Ma non ci sono solo queste due specie a fiorire così precocemente: scopriamone insieme altre.

Altre piante e fiori che fioriscono nel mese di febbraio

Una specie poco conosciuta che produce dei bellissimi fiori a febbraio è l’anemone: essa è una pianta perenne che cresce anche negli ambienti più ostici e selvaggi. I suoi fiori possono raggiungere mille sfumature: dal rosso acceso al viola, passando anche per un luminoso bianco ottico. 


LEGGI ANCHE: Non tutte le piante vogliono il freddo: ecco come proteggerle!


Per coltivare l’anemone vi servirà solo un grosso e profondo vaso: in questo modo permetterete alla pianta uno sviluppo ottimale.

Altra pianta che fiorisce precocemente, invece, è la calendula: questo fiore è conosciuto maggiormente per le sue proprietà idratanti e lenitive e per questo è utilizzato in cosmetica. In questo caso, per farla crescere rigogliosa avrete bisogno solo di un buon terreno drenante che la lasci umida ma non in un ristagno d’acqua.

piante fioriscono febbraio 20220206 -Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy