Salute e Benessere

Mangiare i legumi in scatola non è sicuro: ecco perché e cosa sapere

Molte persone sono convinte che i legumi in scatola facciano male. In realtà si tratta di una convinzione infondata che non trova nessuna conferma. E’ vero, invece, che bisogna prestare attenzione a come vengono consumati.

Come molti di voi già sapranno i legumi sono un alimento estremamente importante e per questo non devono mai mancare all’interno del proprio regime alimentare.

Molto spesso però si crede, sbagliando, che questo alimento se consumato in scatola sia dannoso per la nostra salute. In realtà, si tratta di una convinzione sbagliata. E’ vero piuttosto che bisogna consumarli prestando attenzione ad una serie di accorgimenti per mangiarli in tutta sicurezza.

Legumi in scatola: ecco come consumarli per evitare problemi alla salute

I legumi sono ricchi di sostanze estremamente benefiche per il nostro organismo come, ad esempio, le proteine che consentono di sviluppare i muscoli in maniera corretta. Non solo, questo alimento risulta essere anche particolarmente ricco di fibre che favoriscono un corretto transito intestinale.

Molte persone, però, si chiedono se è possibile usufruire di tutte questi benefici anche se vengono consumati in scatola.

A tal proposito, gli esperti tendono a precisare che i legumi in scatola non sono necessariamente da demonizzare. Oltre ad essere molto pratici perchè possono essere cucinati in poco tempo, sono parimenti estremamente benefici per l’organismo in quanto consentono di fornire all’organismo sostanze fondamentali al suo corretto funzionamento come:

  • ferro;
  • carboidrati;
  • fibra;
  • vitamine.

Va detto che quando sono consumati in scatola, i legumi presentano un minore quantitativo di proteine a causa del processo di lavorazione a cui vengono sottoposti.

Non solo, in questo caso contengono anche una maggiore quantità di sale che, come molte altre patologie ai danni dei reni. Senza contare la presenza di additivi che possono essere potenzialmente nocivi per la salute dal momento che possono contenere grassi idrogenati.

Ciò detto, per ovviare a queste problematiche è necessario attuare i giusti accorgimenti quando vengono consumati. Per prima cosa, bisogna sciacquarli sotto acqua corrente per eliminare il liquido in cui sono rimasti conservati ed eliminare il sale e gli additivi eventualmente presenti. A tal proposito è sempre bene optare per prodotti che, comunque, non contengono additivi.

Una volta aperto il barattolo, infine, evitare di conservare i vostri legumi all’interno del contenitore di latta, ma piuttosto trasferiteli all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago