Finalmente una quarantena breve, ecco cosa cambia

Valeria B

Salute e Benessere

In arrivo una quarantena breve, ecco cosa cambierà con i nuovi provvedimenti del governo. Tutte le ultime novità.

Dal governo Draghi sono in arrivo nuove misure nei prossimi giorni per il contrasto alla pandemia di Covid-19. Tra le novità annunciate ci sono la soppressione del sistema a colori delle regioni, il prolungamento della durata del Green pass per chi ha fatto la terza dose di vaccino e soprattutto la modifica della quarantena a scuola.

quarantena breve

Dal 1° febbraio la validità del Green pass sarà ridotta da 9 a 6 mesi. Un problema per coloro che sono stati vaccinati tra settembre e ottobre, come le persone fragili, gli over 80 e il personale sanitario che vedranno scadere il loro certificato verde nel giro di poche settimane mentre le autorità sanitarie europee e italiane non si sono ancora pronunciate sulla necessità di una quarta dose di vaccino.

Pertanto, il governo sta pensando di allungare la durata del Green pass per chi ha fatto la terza dose, in modo da evitare questo inconveniente. Invece chi ha due dosi di vaccino dal 1° febbraio dovrà correre a vaccinarsi se ha completato il ciclo vaccinale da più di 6 mesi.

Oltre a questa misura, il governo ne sta studiando altre. Quella che interessa le famiglie italiane è la quarantena breve a scuola per i bambini vaccinati. Ecco cosa bisogna sapere.

Quarantena breve: ecco cosa cambia

quarantena breve

Nei giorni scorsi vi abbiamo riferito del vero e proprio rompicapo delle quarantene a scuola per gli studenti in caso di contatto stretto con un positivo. Bambini e ragazzi vaccinati, infatti, sono sottoposti a regole più rigide rispetto agli adulti nella stessa condizione o addirittura nel caso in cui entrino in contatto con un positivo fuori dalla scuola.

Alle elementari non si distingue tra vaccinati e non vaccinati e se ci sono due bambini positivi in classe, tutti i compagni vanno in quarantena e in didattica a distanza per 10 giorni, con tampone negativo in uscita.

Alle scuole medie e superiori, invece, si distingue tra vaccinati e non vaccinati. Anche in questo caso però esistono delle differenze. Uno studente che ha completato il ciclo vaccinale ma deve fare ancora la terza dose se ha due compagni di classe positivi va in quarantena e in DAD per 10 giorni. Ma lo stesso studente, con lo stesso stato vaccinale, se entra in contatto con un positivo fuori dalla scuola deve stare in quarantena solo per 5 giorni, se non ha sintomi. In entrambi i casi sempre con tampone negativo in uscita.

Ora, il governo sta mettendo a punto nuove misure per introdurre la quarantena breve a scuola.

LEGGI ANCHE: Dopo i tamponi fai da te cambiano le regole della quarantena

I primo luogo anche alle scuole elementari saranno adottate le stesse regole in vigore alle scuole medie e superiori. Poi, la quarantena di 10 giorni, di cui vi abbiamo detto sopra, sarà dimezzata a 5 giorni per gli studenti vaccinati. Inoltre, alle elementari la DAD scatterà solo con 3 positivi in classe.

quarantena breve

Impostazioni privacy