Senza categoria

La diade mamma neonato non va separata mai, nemmeno in caso di Covid: ecco perché

Il rapporto che si instaura tra la mamma e il neonato non va mai diviso anche in caso di covid, questo è quanto è emerso da uno studio italiano pubblicato sulla rivista scientifica Jama. 

Come già sapete, al momento, non sono stati ancora messi a punto dei vaccini destinati ai neonati per proteggerli dal coronavirus. In questo senso, rappresentano una fascia di popolazione a rischio.

A tal proposito, però, lo studio in esame ha portato all’evidenza l’importanza di non separare i neonati dalle loro madri, nemmeno se queste risultano essere positive al covid.

Mamma neonato non vanno separati mai: ecco perchè secondo gli esperti

In particolare, è emerso che il latte materno svolge un ruolo fondamentale nella protezione del neonato anche per quanto riguarda il virus. Questo perchè è in grado di trasmettere al piccolo anticorpi efficaci contro il covid rendendo il sistema immunitario capace di produrne anche da solo.

E’ chiaro dunque che, stando a questi dati, non bisogna mai separare madri e neonati. Inoltre, non deve essere impedito l’allattamento al seno, anche se la madre risulti positiva per paura dell’eventuale contagio. Non a caso, diversi studi hanno dimostrato che la trasmissione del virus non avveniva attraverso il latte materno.

Senza contare, poi, che la separazione della madre dal proprio piccolo può indurre ad effetti negativi di frustrazione per via del fatto che viene vissuta come un’imposizione. E’ chiaro, quindi, che la diade madre neonato deve essere considerata, al contrario, un punto di forza piuttosto che un fattore di rischio nel caso del covid, ma anche in generale in tutti gli alti casi. Il protocollo da mettere in atto, dunque, deve tenere conto dell’importanza di favorire l’interazione tra la madre e il neonato per consentire di dare vita ad una sola unità in grado di integrarsi.

Leggi anche: TERZO VACCINO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA, IN QUALE PERIODO GESTAZIONALE?

In poche parole, lo studio italiano deve essere considerato come l’ennesima conferma che anche in questo periodo il legame che si crea tra madre e il nuovo nato deve essere tutelato senza attuare protocolli che prevedano la separazione di queste due entità. Queste piuttosto devono essere considerate biologicamente come una sola cosa.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago