E’ crisi mondiale nei ragazzi, ecco i problemi di salute da covid che restano

Sabrina

Salute e Benessere

L’attuale pandemia sta avendo ripercussioni negative soprattutto sui ragazzi. Questo è quello che è emerso da uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics.

In verità, l’analisi in questione comprende 29 studi a cui hanno preso parte più di 80 mila giovani facendo emergere una realtà davvero preoccupante.

Si tratta di un problema molto grave che richiede l’intervento tempestivo di chi di competenza per evitare di andare incontro a conseguenze irreparabili.

Problemi di salute da covid: è allarme nei ragazzi

E' crisi mondiale nei ragazzi, ecco i problemi di salute da covid che restano

Gli studi in questione hanno fatto emergere che su 4 adolescenti, uno presenta stati depressivi e disturbi legati all’ansia. Si tratta, dunque, di un disagio mentale che richiede l’intervento di figure esperte, questo è quanto è emerso durante il congresso indetto dalla Società Italiana di Neuro Psico Farmacologia.

Il motivo per cui sono stati proprio i ragazzi a risentire della pandemia causata dal covid è legato sicuramente alle restrizioni che hanno limitato fortemente le relazioni sociali.

Il virus, in poche parole, non ha permesso loro di vivere in maniera spensierata e serena le esperienze che segnano tappe importanti della loro crescita insieme ai loro coetanei

Il timore degli esperti è che tale situazione possa generare effetti negativi a lungo termine.

Diversi studi, di fatti, fanno emergere una maggiore incidenza di soffrire di una salute più cagionevole nelle persone che, durante l’infanzia e l’adolescenza hanno sofferto di depressione. In particolare, tali effetti riguarderebbero non solo la salute fisica ma anche quella mentale che si ripercuote su una generale difficoltà nell’instaurare relazioni sociali.

Ovviamente, questo pericolo è maggiore nel caso in cui i sintomi legati alla depressione perdurano per diverso tempo. Nello specifico, soffrire in maniera persistente di depressione o ansia durante il periodo adolescenziale genera inevitabili conseguenze rispetto ad un singolo evento.

Alla luce di quanto appena detto, gli esperti sono concordi nel ritenere opportuno un intervento immediato di modo che si possa intervenire intercettando il disagio che molti adolescenti si trovano a vivere in questo momento per evitare di andare incontro a problemi futuri ancora più gravi. Ciò detto, non resta che augurarsi che il grido disperato dei giovani venga ascoltato da chi di competenza.

E' crisi mondiale nei ragazzi, ecco i problemi di salute da covid che restano

Impostazioni privacy