Bonus 2022 quelli che ci sono ancora e quelli non confermati

Sabrina

Famiglia

Con l’avvento del 2022, il Governo ha deciso di confermare alcuni bonus, di introdurne di nuovi e di cambiare forma ad altri.

Può essere utile fare un resoconto di quelli che sono i bonus di cui è possibile usufruire nell’anno in corso. Alcuni infatti sono stati aggiornati altri ancora non sono stati confermati.

Bonus 2022 quelli che ci sono ancora e quelli non confermati

In questo articolo, vi forniamo una guida completa per riuscire a destreggiarsi tra i vari bonus di cui è possibile beneficiare nel 2022.

Bonus 2022: ecco quelli confermati e le nuove misure introdotte

Iniziamo col dire che il Governo ha previsto una serie di agevolazioni con il quale si è proposto di supportare non solo le famiglie, ma anche i lavoratori e le imprese.

Uno dei rifinanziati è il bonus TV rottamazione. Si tratta di uno sconto pari al 20 per cento sul costo di un televisore nuovo fino a 100 euro, rottamandone uno vecchio. In questo caso, non sono previsti limiti di Isee al contrario di quanto accade invece nel caso del bonus TV decoder del valore fino a 30 euro. In tal caso, il limite di Isee è di 20 mila euro.

Tra i confermati c’è, poi, c’è il bonus casa. In particolare, si tratta di un bonus edilizio e fiscale volto a supportare colui che ne beneficia nelle spese sostenute, ad esempio, per incrementare l’efficienza energetica come anche l’acquisto di immobili da ristrutturare. Tra queste agevolazione rientrano:

  • bonus idrico;
  • bonus mobili;
  • bonus acqua potabile;
  • bonus prima casa under 36.

Per contrastare l’aumento del costo di luce e gas, inoltre, le famiglie potranno provvedere al pagamento delle bollette di luce e gas in 10 rate emesse a partire da gennaio fino ad aprile 2022.

Bonus 2022 quelli che ci sono ancora e quelli non confermati

Anche l’assegno unico familiare va ad inserirsi nell’elenco delle nuove misure previste dal Governo Draghi. In particolare, si pone in sostituzione dei vari bonus previsti per le famiglie con figlie come, ad esempio, il bonus mamma domani, il bonus bebè e così via.

In riferimento alle imprese, infine, è stata introdotto un nuovo fondo destinato alle imprese turistiche. Si tratta del Superbonus Hotel 80 % che si inserisce nell’ottica di incentivare un settore messo a dura prova dalla pandemia. Per lo stesso motivo è stato istituito anche un nuovo fondo destinato ai lavoratori dello spettacolo e dell’auto.

Bonus 2022 quelli che ci sono ancora e quelli non confermati

Impostazioni privacy