Quarta ondata a rischio la salute mentale, parla l’esperto

Sabrina

Influencer - Esperti

La pandemia in atto potrebbe mettere in serio rischio la salute mentale dando vita ad un fenomeno piuttosto preoccupante. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Da due anni a questa parte, a causa della pandemia che ha e sta riguardando tutto il pianeta, le ripercussioni sulla salute mentale sono inevitabili.

Quarta ondata a rischio la salute mentale, parla l'esperto

In particolare, gli esperti stanno mettendo in guardia da una temibile conseguenza della pandemia sullo stato di salute mentale delle persone. Approfondiamo insieme l’interessante questione.

Salute mentale: ecco cosa sta causando la pandemia nella mente delle persone

Quarta ondata a rischio la salute mentale, parla l'esperto

Il pericolo in questione deriverebbe dal cosiddetto burnout. Si tratta nello specifico di un fenomeno con il quale si vuole fare rifermento ad una serie di sintomi tra cui:

  • spossatezza;
  • angoscia;
  • incertezza.

Queste sensazioni sono senz’altro tra le più diffuse in questo periodo a causa dello scoppio della pandemia da covid. A conferma di ciò ci sono diversi dati che attestano che sono in aumento esponenziale i casi di suicidio e depressione.

Ad aumentare sono anche le richieste di aiuto rivolte ai professionisti psicologi e neuropsichiatri.

Con il termine ” burnout” si indica un vero e proprio esaurimento derivante dalla ingente somma di stanchezza e frustrazione psicologica che si stanno accumulando nelle persone a causa del pensare in maniera continua a vaccini, tamponi e mascherine che hanno trasformato la nostra vita divenendo parte della normalità.

Secondo gli esperti, da tale situazione se ne esce praticando una certa indulgenza verso la propria capacità di sopportare gli eventi e, dunque, anche la pandemia. La nostra mente è in grado di trovare da sola un equilibrio grazie al quale riuscire ad affrontare le avversità che bisogna affrontare nel corso della vita.

Ovviamente, nel caso in cui non si riesca ad affrontare tutto questo da soli, non bisogna vergognarsi di rivolgersi ad una figura esperta che sia in grado di indicare la strada migliore per uscire da questa situazione di esaurimento dettata dall’ansia e dalla frustrazione di questi tempi che risultano essere più che mai difficili.

Con l’aiuto di esperti psicologi e psichiatri è possibile porre fine a questa condizione e riuscire a trovare il proprio equilibro mentale.

Quarta ondata a rischio la salute mentale, parla l'esperto

Impostazioni privacy