Il latte e i suoi derivati rappresentano una parte importante della nostra alimentazione. Ecco spiegato perchè non devono mai mancare.

Gli esperti raccomandano di prevedere nel proprio piano alimentare il consumo regolare di latte e derivati.

Il motivo per cui non deve mai mancare il latte e i suoi derivati nella nostra alimentazione

Diversi studi, di fatti, hanno messo in luce l’importanza di consumarne in quantità giuste. In questo articolo vi sveliamo qual ‘è il motivo.

Latte e derivati:

Il motivo per cui non deve mai mancare il latte e i suoi derivati nella nostra alimentazione

Come molti di voi già sapranno il latte come anche lo yogurt e tutti i suoi derivati rappresentano degli alimenti davvero indispensabili che aiutano a mantenere il nostro organismo in salute. In particolare, gli esperti raccomandano di mangiarne 3 porzioni al giorno.

Molto spesso però si finisce per consumare sempre troppo poco questi cibi sottovalutandone le proprietà nutrizionali davvero portentose. Proprio in tale ottica, è stato elaborato un Decalogo volto a informare i consumatori sul consumo corretto di questi precisi alimenti da parte del TaSiN, Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale.

Una larga fetta di persone, tra l’altro, ritiene che sia bene limitare il consumo dei cibi in questione dal momento che risulterebbero particolarmente nocivi per la salute. In realtà si tratta di una convinzione assolutamente infondata. E’ vero, invece, il contrario.

Il latte come i suoi derivati rappresenta una preziosissima fonte di minerali fondamentali per il corretto funzionamento delle ossa. Questo dunque contribuisce a prevenire eventuali patologie tra cui l’osteoporosi come anche eventuali fratture.

A beneficiare di questo consumo, di conseguenza, sono anche i nostri denti. A tal proposito, infatti, uno studio molto interessante ha messo in evidenza che coloro che assumono quantità maggiori di latticini godono di una migliore mineralizzazione ossea. Diversi altri studi, infine, hanno messo in luce che le donne in gravidanza che assumono poco latte presentano un maggiore rischio di contrarre fratture.

Ciò detto, è chiaro che non c’è motivo di abolire completamente questo tipo di prodotti ma al contrario vanno assolutamente inseriti nella nostra alimentazione in modo tale da poter beneficiare delle proprietà appena elencate. Ovviamente, il consiglio resta sempre quello di non eccedere nelle dosi. Come sempre è importante mantenere un certo certo equilibrio relativamente a quello che consumiamo e soprattutto alle quantità.

Il motivo per cui non deve mai mancare il latte e i suoi derivati nella nostra alimentazione