Sanremo 2022 premi e montepremi, cosa si vince quest’anno

Sabrina

Curiosità

La 72esima edizione del Festival di Sanremo sta per iniziare e molti si chiedono quali saranno i premi e i montepremi in palio quest’anno. Scopriamo insieme quali sono quelli previsti dal regolamento di quest’anno.

Sanremo 2022 è oramai alle porte e, come di consueto, la curiosità comincia ad essere tanta non solo in merito ai concorrenti e ai super ospiti, ma anche per quanto riguarda i premi e i montepremi in palio.

San remo 2022 premi e montepremi, cosa si vince quest'anno

Il 1 febbraio 2022 prende il via la 72esima edizione del Festival di Sanremo a cui gareggeranno 25 artisti. Scopriamo insieme quali sono i premi previsti in palio.

Sanremo 2022: ecco quali sono tutti premi in palio per i concorrenti

San remo 2022 premi e montepremi, cosa si vince quest'anno

Anche quest’anno la nota Kermesse vedrà alla conduzione Amadeus giunto ormai alla sua terza edizione.

Come molti di voi già sapranno, a Sanremo, ad aggiudicarsi un premio non è solo il vincitore. Ci sono, di fatti, altri riconoscimenti che vengono assegnati a coloro che arrivano sul podio e non solo.

Nello specifico, il vincitore viene stabilito attraverso il voto del pubblico insieme a quello della sala stampa e della giuria demoscopica. Il premio previsto in questo caso è il classico leoncino d’oro. Non è previsto, dunque, un montepremi in denaro quanto piuttosto la visibilità che ne consegue dalla vittoria. Non solo, chi si aggiudica il primo posto a Sanremo ha diritto alla candidatura immediata all’Eurovision Songo Contest. 

Nel caso di chi arriva al secondo e al terzo posto è previsto un riconoscimento che, ovviamente, si affianca alla grande visibilità che ne consegue.

Ancora, ormai a partire dal 1982 c’è anche il Premio della Critica che dalla scomparsa di Mia Martini nel 1996 ha preso il nome della cantante stessa.

Il regolamento di quest’anno prevede, inoltre, un premio rivolto alla composizione musica migliore come anche uno al miglior testo in gara.
Infine, durante la Kermesse, in particolare nella quarta serata, si procederà con l’assegnazione del premio per la migliore interpretazione della cover.

Ciò detto, non resta che attendere ancora qualche altro giorno per potersi finalmente godere anche quest’anno il Festival di Sanremo. Quest’ultimo, infatti, rappresenta uno degli eventi più importanti dedicati alla musica italiana che ogni anno vanta milioni e milioni di ascolti.

San remo 2022 premi e montepremi, cosa si vince quest'anno

Impostazioni privacy