Nuovo Decreto sostegni, dalle scuole alle discoteche ecco le cifre stanziate

Piera Feduzi

Influencer - Esperti

Sono in arrivo nuovi sostegni dal governo anche per l’anno 2022 a causa dell’emergenza Covid. A beneficiarne saranno diversi settori, dalle scuole fino alle discoteche. 

Almeno 45,22 milioni di euro saranno stanziati per finanziare le mascherine Ffp2 gratuite per tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale scolastico che sarà costretto all’autosorveglianza in presenza a scuola. Secondo il nuovo decreto sostegni fino alla fine di febbraio, i vari istituti scolasti potranno acquistare le mascherine in farmacia oppure presso rivenditori autorizzati aderenti all’iniziativa dei prezzi calmierati di 0,75 centesimi a mascherina.

Decreto sostegni 2022
Decreto sostegni 2022

Un’altra novità in arrivo dal decreto saranno le agevolazioni sulle bollette di energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Il gestore dei servizi energetici dal 1 febbraio al 31 dicembre 2022 dovranno sottrarre la differenza tra i costi attuali e quelli sostenuti per la produzione di energia alimentata con impianti solari, idroelettrici, geotermici ed eolici.

Decreto sostegni, agevolazioni in arrivo per gli altri settori

Decreto sostegni 2022
Decreto sostegni 2022

Per le attività economiche in crisi a causa della pandemia e delle nuove restrizioni, dovrebbero arrivare dal governo 1,6 miliardi di euro destinati ai settori del turismo, della cultura, dello sport, del tessile e della moda, del degli catering, eventi e dei matrimoni. Aumentato il fondo anche per discoteche e sale da ballo, alle quali sono state sospese le tasse a causa della chiusura forzata fino a fine gennaio come da decreto.

LEGGI ANCHE >>> Come usufruire del bonus bollette 2022, ecco a chi spetta e come si richiede

Aiuti a fondo perduto sono previsti per le attività del commercio al dettaglio, che hanno visto diminuire il loro fatturato del 30% lo scorso anno rispetto al 2019, e un nuovo finanziamento di 20 milioni di euro per i parchi tematici, gli acquari, i parchi geologici e i giardini zoologici.

Nuovi contributi sono previsti nella bozza del decreto anche per i trasporti, come quello pubblico locale, oltre a uno stanziamento di 80 milioni per i servizi aggiuntivi e le attività di controllo. a beneficiarne saranno mezzi di trasporto su strada come gli autobus, ma anche le ferrovie, per ridurre il canone di utilizzo della rete da parte di altri operatori.

LEGGI ANCHE >>> Bonus di 4000 euro per cambiare moto e scooter: ecco come ottenerlo

Anche le Regioni saranno destinatari di nuovi fondi con un budget di 400 milioni di euro per le spese sostenute a causa della pandemia e per fare fronte alla campagna vaccinale in attuazione.

Impostazioni privacy