C’è solo un trucco per fare un purè come quello delle nonne, eccolo!

Sonia

Consigli della Nonna

Siete pronte a realizzare in casa il vero purè di patate, migliore di quello preparato in scatola? Ecco cosa dovete sapere al riguardo e la storia dietro questa pietanza salata!

Secondo alcune fonti storiche pare che un farmacista francese durante la guerra dei sette anni fu catturato dai prussiani e costretto a mangiare solo patate. All’epoca nel 1748 fu indetta una legge che attestasse che questi tuberi procurassero le lebbra. Quindi fu vietata la loro produzione, coltivazione e l’utilizzo nelle cucina.

purè

Inoltre le patate erano nutriente per il bestiame, il farmacista per moltissime tempo mangiò le patate e una volta scarcerato tornò in Francia. Dimostrando a tutti i cittadini che era possibile cucinare svariate pietanze, compreso il purè e che non erano affatto pericolose.

Anzi questi tuberi fornivano svariati benefici per l’organismo. Nel 1772 fu revocato il divieto di mangiare le patate. Da quel momento nel mondo le patate sono consumate in quantità industriali ed è possibile mangiarle in svariati modi possibili, fritte al forno, con la pasta o servito come contorno.

LEGGI ANCHE: Patate fritte perfette: 5 trucchi per non averle unte e molli

Ecco come realizzare in casa un delizioso e gustoso purè di patate!

purè

In questa guida scoprirete come realizzare un purè di patate cremoso, gustoso con l’utilizzo di un ingrediente segreto. Non crederete ai vostri occhi, ma soprattutto non ne vorrete più fare a meno!

Ingredienti: 

  • 550 grammi di patate a pasta gialla;
  • 200 grammi di panna liquida;
  • un cucchiaio di formaggio spalmabile o due noci di burro;
  • manciata di parmigiano;
  • pepe, sale e noce moscata q.b.

Procedimento: 

  1. In una pentola inserite le patate e abbondante acqua, portandole a bollore. Dopodiché con l’aiuto di un timer, lasciate cuocere i tuberi altre 40 minuti.
  2. Per capire se sono cotte pizzicatele con la forchetta, se l’utensile affonderà facilmente nelle patate, vorrà dire che sono cotte.
  3. Nel frattempo in un pentolino lasciate cuocere la panna per almeno 10 minuti, in modo da ridurre il suo volume.
  4. Una volta cotte le patate non vi resta che spellarle ancora calde e munitevi di uno schiaccia patate, in modo da ottenere una purea.
  5. A questo punto disponete le patate schiacciate in un contenitore aggiungendo del sale e mischiando con le mani in modo da ottenere un panetto morbido e soffice.
  6. Una volta modellato per bene e verificato che non ci siano grumi, lasciatelo cuocere per qualche istante in una pentola in modo da eliminare l’eventuale umidità dovuta alla cottura in acqua.
  7. Con l’aiuto di un colino schiacciate ulteriormente le patate in modo da ottenere ulteriormente una grana ancora più fine.
  8. Non vi resta che unire la panna in una padella precedentemente cotta alla purea di patate, incorporando entrambe i composti. Infine aggiungete i cucchiai di formaggio spalmabile o di burro, sale, pepe, noce moscata e del formaggio grattugiato.
  9. Otterrete un purè di patate morbido, cremoso, ma soprattutto gustoso da accompagnare a qualsiasi pietanza vogliate o mangiandolo semplicemente così al naturale!

BUON APPETITO!

LEGGI ANCHE: Gnocchi di patate fatti in casa: i segreti della nonna per farli perfetti

 

purè

Impostazioni privacy