Non gettate la salvia che vi è avanzata, ecco quale incredibile toccasana può diventare

Sabrina

Salute e Benessere

Non tutti sanno che la salvia rappresenta un incredibile rimedio di bellezza in grado di donare numerosi benefici. Scopriamo insieme quali.

Molte persone credono erroneamente che la salvia sia una spezia da poter utilizzare soltanto in cucina. In realtà, si tratta di un vero e proprio di bellezza di cui non si conoscono veramente le reali potenzialità.

Salvia, il rimedio incredibile per salute e bellezza: ecco sapere sapere

La salvia è una pianta che affonda le sue radici nell’Antica Roma e non tutti sanno che rappresenta un’erba aromatica che è possibile utilizzare per il benessere del proprio corpo grazie alle sue grandi proprietà. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito a questa incredibile pianta.

Salvia, ecco tutte le proprietà che non conoscete

Salvia, il rimedio incredibile per salute e bellezza: ecco sapere sapere

Tra le tante proprietà spiccano quelle relative alla memoria. In particolare, questa spezia risulta essere in grado di migliorare le capacità mnemoniche, anche nelle persone che soffrono di patologie come, ad esempio, l’alzheimer. Tali proprietà sono dovute alla presenza di acetilcolinesterasi, sostanza in grado migliorare la perdita di memoria.

La pianta in esame, inoltre, può essere utilizzata anche nella prevenzione e nella lotta alle patologie del cavo orale come, ad esempio, le infiammazioni. Queste possono essere efficacemente combattute eseguendo degli sciacqui.

Le donne poi possono beneficiare anche degli effetti positivi della salvia sul sistema ormonale. La presenza dei flavonoidi, in particolare, è efficace contro i dolori del ciclo ma anche nei seguenti casi:

  • amenorrea;
  • menopausa;
  • vampate di calore.

Le proprietà, infine, riguardano anche i capelli e la loro salute. Preparando un infuso a base di salvia, infatti, è possibile eseguire dei lavaggi per rinforzare la chioma.

Oltre a ciò, risulta essere particolarmente indicata nella prevenzione della caduta dei capelli rivitalizzandoli. Dopo aver bollito qualche foglia di salvia, quindi, eseguite un risciacquo in modo tale da andare a nutrire i follicoli piliferi.

Ciò detto, non vi resta che cominciare ad utilizzare questa potentissima pianta per far fronte a tutte le eventuali patologie e disturbi che possono interessare il nostro organismo. I risultati, di fatti, non tarderanno ad arrivare e vi faranno ricredere in merito alla convinzione che questa spezia sia utile soltanto in cucina.

Salvia, il rimedio incredibile per salute e bellezza: ecco sapere sapere

Impostazioni privacy