Famiglia

Non perdere 1000 euro! Ricordati di andare in tempo a fare la domanda dell’assegno unico

L’assegno unico è una misura che il Governo Draghi ha introdotto per sostenere le famiglie che hanno a carico uno o più figli minori. Ecco entro quando bisogna presentare la domanda e qual è l’importo massimo.

A partire da gennaio 2022, è possibile presentare la domanda e richiedere di beneficiare dell’assegno unico. Come alcuni di voi già sapranno, per presentarla è necessario fornire un’Isee in corso di validità.

In verità, coloro che non presenteranno l’Isee avranno comunque diritto al bonus, ma in questo caso l’entità dello stesso sarà pari a 50 euro. Ciò detto ecco entro quando bisogna presentare la domanda.

Assegno unico: tutto quello che c’è da sapere

Leggi anche: BONUS VEICOLI SICURI ECCO DI COSA SI TRATTA E PERCHE’ USUFRUIRNE

Come abbiamo detto poc’anzi, l’Isee non è obbligatorio al fine della presentazione della domanda e del successivo beneficio.

L’assenza dello stesso però comporta che il nucleo familiare andrà a beneficiare dell’importo minimo previsto per ogni famiglia. A tal proposito, infatti, va precisato che l’importo massimo previsto è di 175 euro.

Per quanto riguarda i tempi di presentazione della domanda, è possibile presentarla fino al mese di giugno 2022. In questo caso, ci si vedrà riconosciute anche le somme spettanti a partire dal mese di marzo.

Chi presenterà la domanda a gennaio o anche a febbraio comincerà a vedersi erogati i pagamenti a partire dal 15 al 21 marzo.

In poche parole, non sarà necessario affrettarsi a presentare la domanda ma si potrà tranquillamente farlo entro il mese di giugno. In ogni caso, infatti, non si perderà il diritto di beneficiare anche delle somme per i mesi precedenti.

Leggi anche: BONUS CASA 2022 E LEGGE DI BILANCIO: COSA SAPPIAMO SUI VARI BONUS

Molti peraltro si chiedono se coloro che hanno presentato la richiesta per l’assegno temporaneo debbano comunque presentare di nuovo domanda. La risposta a questo quesito è si.

Solanto coloro che hanno beneficio al reddito di cittadinanza non sono tenuti a presentare la domanda. Tutti gli altri, invece, si.

Ciò detto, quella in esame è una misura davvero importante che il Governo Draghi ha deciso di introdurre per semplificare e allo stesso tempo potenziare gli interventi rivolti alle famiglie. L’obiettivo, tra l’altro è quello di stimolare la natalità che negli ultimi anni si è ridotta di molto.

Sabrina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago