Se hai questi sintomi strani, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave e di un infarto

Piera Feduzi

Salute e Benessere

Sono molte le persone colte da infarto miocardio, detto anche attacco cardiaco. Si tratta di una patologia cardiovascolare potenzialmente letale e molto pericolosa, ecco quali sono i suoi sintomi e quando dovete allarmarvi. 

L’infarto miocardio o attacco cardiaco è una patologia cardiovascolare molto grave, che può avere conseguenze anche estreme, ossia letali, se non trattata tempestivamente: si calcola che un ritardo di 10 minuti nel riconoscimento dei sintomi può provocare il 3% in più di vittime e il tasso di mortalità aumenta all’aumentare al tempo di ritardo.

Infarto 20220113 nonsapeviche.com
Infarto

L’infarto altro non è che un malfunzionamento del muscolo cardiaco a causa di un mancato apporto del sangue nel tempo. Gli arresti cardiaci sono causati da un’ostruzione data da accumulo di colesterolo che dà vita a trombosi. Quello che viene prodotto è un coagulo di sangue, ossia un trombo che diventa sempre più grande fino a ostruire l’arteria e impedire il regolare flusso sanguigno.

Infarto, i rischi e i sintomi da riconoscere in tempo

Infarto 20220113 nonsapeviche.com
Infarto

I fattori che aumentano il rischio di arresto cardiaco riguardano soprattutto uno stile di vita errato e sono: il fumo, il colesterolo nel sangue, l’ipertensione arteriosa, il diabete, il sovrappeso, una vita sedentaria, l’uso di droghe.

LEGGI ANCHE >>> Come non confondere un infarto da un attacco di ansia o panico, le differenze

In genere anche l’età può influire il rischio di un infarto, infatti gli uomini sono tendenzialmente più soggetti ad attacchi già dai 50 anni, mentre le donne rischiano di più dopo i 60 anni. Anche i sintomi possono variare a seconda del genere sessuale.

I sintomi sono numerosi e diversi, a volte l’infarto miocardio è asintomatico. Quando questi si manifestano, però, si riconoscono e sono campanelli d’allarme importanti da valutare per un’azione medica tempestiva. I più comuni sono: dolore toracico, localizzato al torace oppure irradiato fino alle spalle e al bracco sinistro, al collo e al dorso; affanno improvviso detto dispnea; sudorazione fredda; nausea e vomito; svenimenti; vertigini; ansia; debolezza o astenia.

LEGGI ANCHE >>> Infarto del miocardio: quali sono i sintomi e come prevenirlo

I sintomi possono variare nel genere femminile, in cui si possono presentare altri disturbi come bruciore di stomaco e dolore addominale, stordimento, giramenti di testa. Nel caso in cui si presentino questi sintomi è importante intervenire entro 5 minuti dalla prima manifestazione per evitare conseguenze letali.

Impostazioni privacy