Non le solite castagnole di carnevale un po’ dure, ecco la ricetta top per farle morbidissime

Sabrina

Casa

Le castagnole sono un dolce tipico del carnevale che molto spesso può risultare difficile da preparare e farle venire super morbide proprio come si vuole.

Sono tante le persone che amano preparare e gustare questo dolce buonissimo ma molto spesso non si sa come farle venire morbidissime e ottenere, quindi, il risultato che desideriamo.

Non le solite castagnole di carnevale un po' dure, ecco la ricetta top per farle morbidissime

Si tratta di un dolce semplice ma che richiede il rispetto di poche e semplici regole che vi aiuteranno a rendere morbidissime dentro, insomma un vero e proprio piacere per il palato!

Scopriamo insieme la ricetta!

Castagnole: ecco i segreti pe farle morbidissime

Non le solite castagnole di carnevale un po' dure, ecco la ricetta top per farle morbidissime

La ricetta per ottenere dalle 20 alle 25 castagnole prevede i seguenti ingredienti:

  • farina, 200 grammi;
  • uova, 2; zucchero, 50 grammi;
  • burro, 50 grammi;
  • scorza di limone; 1/2
  • lievito, 6 grammi.
  • sale, 1 pizzico.

Procedete con il versare all’interno di un contenitore capiente lo zucchero, il burro e infine la scorza di limone. Fatto ciò, mischiate per bene per poi aggiungere le uova e, infine, la farina. Cercate di ottenere un composto il più possibile omogeneo e dopo aggiungere il lievito dapprima setacciato.

Mescolate con l’aiuto di una forchetta e dopo aver aggiunto il sale cominciate ad impastare usando le mani in modo tale da ottenere un panetto dalla consistenza morbida.

Ora, prendete una piccola porzione di impasto e realizzate una sorta di salamella dalla quale andrete a prelevare dei pezzetti modellandoli aiutandovi con le mani per formare le palline.

Il prossimo passaggio prevede di scaldare l’olio raggiungendo una temperatura non superiore ai 170 gradi.

Raggiunta la temperatura desiderata, friggete le vostre castagnole per poi scolarle su della carta da cucina. L’ultimo passaggio, infine, prevede di spolverare dello zucchero a velo così da realizzare un sottile strato.

Fatto ciò le vostre castagnole sono pronte per essere servite e mangiate. Si tratta di una ricetta davvero semplice e veloce da preparare ma che mettere d’accordo grandi e piccini. Senza contare che potrete farcirle come meglio credete utilizzando, ad esempio, creme al cioccolato o al pistacchio in modo tale da rende questi dolci ancor più deliziosi.

Ciò detto non vi resta che cimentarvi nella loro preparazione e seguire tutti i passaggi ch vi abbiamo poc’anzi elencati.

Non le solite castagnole di carnevale un po' dure, ecco la ricetta top per farle morbidissime

Impostazioni privacy