Un calendario importante per le donne ecco tutte le visite da fare nell’anno

Sabrina

Salute e Benessere

Ogni donna deve prendersi cura di sè e della propria salute e per farlo basta seguire il calendario di tutte le visite che bisogna effettuare per stare bene. Ecco quali sono.

Sono ancora molte le donne che non prestano molta attenzione alla propria salute trascurandola, talvolta, per mette dinanzi le necessità e le esigenze degli altri componenti della famiglia.

Un calendario importante per le donne ecco tutte le visite da fare nell'anno

Molto spesso, infatti, prese dalla routine quotidiana ci si dimentica l’importanza di prendersi cura di sè stesse e, dunque, della propria salute. Per questo, in questo articolo vi sveliamo cosa prevede il calendario per la salute delle donne.

Calendario per le donne: le visite da fare durante tutto l’anno

L’osservatorio Onda ha scoperto, mediante un’indagine, che sono tante le donne che vorrebbero dedicarsi alla loro salute, molto probabilmente spinte dalle tante pubblicità che esortano la donna a prendersi cura della propria salute.

Molto spesso, però, si può trovare qualche difficoltà nel pianificare i controlli soprattutto perchè non si sa bene quali eseguire.

Leggi anche: LE DONNE VIVONO PIU’ DEGLI UOMINI: ECCO LA SPIEGAZIONE

A tal proposito, vi forniamo il calendario completo delle visite da eseguire per preservare la propria salute.

Dato che gennaio è il mese dedicato alla prevenzione del cancro cervicale, il mese in questione è ideale per eseguire un controllo dal ginecologo oltre che per eseguire i seguenti esami:

  • pap-test;
  • esami del sangue;
  • urine.

Nel mese di febbraio, invece, cade la giornata dedicata alla lotta allo spreco alimentare. Di conseguenza, una buona idea potrebbe essere quella di recarsi dal nutrizionista in modo tale che possa studiare un piano alimentare su misura consigliando anche sane abitudini a tavola.

Per quanto riguarda, invece, i mesi di marzo e aprile rispettivamente sono dedicati alla salute della bocca e la giornata dedicata alla salute delle donne. Per l’occasione, il consiglio è quello di recarsi dal fisioterapista per eseguire i controlli del caso.

Un calendario importante per le donne ecco tutte le visite da fare nell'anno

Anche l’occhio vuole la sua parte per questo il mese di maggio potrebbe essere dedicato ad un controllo dal medico estetico, mentre a giugno potreste prenotare un controllo dall’oculista per controllare e prevenire eventuali problemi alla vista.

A luglio e ad agosto prendetevi cura dei vostri piedi prenotando una visita dal podologo ed eseguito un controllo della vostra salute vascolare recandovi da un chirurgo vascolare.

Leggi anche: VULVODINIA, LA CONDIZIONE DI CUI SOFFRONO MOLTE DONNE: COSA E’ IMPORTANTE FARE

E’ settembre è il mese dedicato alla salute del cuore per cui un controllo dal cardiologo potrebbe rivelarsi una scelta saggia anche per prevenire eventuali problemi di salute non ancora emersi.

Ad ottobre cade la giornata mondiale contro il tumore al seno che ogni anno colpisce oltre 300mila donne in Italia. Prenotate una visita dal senologo ed eseguite anche un’ecografia e una mammografia. A novembre, prenotate una visita dal diabetologo ed effettuate una visita di controllo dall’ ortopedico.

Infine, nel mese di dicembre prendetevi cura della vostra pelle facendo controllare i nei ed eventuali macchie presenti sul corpo o anche l’acne.

Un calendario importante per le donne ecco tutte le visite da fare nell'anno

Impostazioni privacy