L’uovo sodo diventa verde per un motivo preciso: ecco quando preoccuparci

Simona

Curiosità

Quando l’uomo sodo diventa verde non sempre è un buon segno: ecco quando preoccuparci davvero.

L’uovo sodo è un alimento povero di grassi cattivi e ricco di proteine: per questo motivo è presente in quasi tutte le diete almeno una volta a settimana. A volte, dopo averlo cotto e sbucciato, può capitare di ritrovarsi con il tuorlo verde.

uovo sodo verde 20220109

Questo stano fenomeno non è casuale, ma accade per un motivo ben preciso. Quando l’uomo sodo diventa verde, dunque, non è sempre un buon segno ma bisogna fare molta attenzione: ecco quando preoccuparci.

Sveliamo insieme questo mistero!

L’uovo sodo diventa verde, è bene fare attenzione: ecco quando preoccuparsi

uovo sodo verde 20220109

Il tuorlo dell’uovo è composto da ferro, l’albume, invece, da solfuro di idrogeno. Quando decidiamo di preparare un buon uovo sodo, c’è sempre la possibilità che possa avvenire una reazione chimica tra le sostanze contenute nell’albume e quelle, invece, contenute nel tuorlo. 

Quando, infatti, solfuro di idrogeno e ferro entrano in contatto, si forma una nuova sostanza: il solfuro di ferro. Per questo motivo l’uovo sodo può assumere una colorazione verde o verdastra.

Tuttavia, questo fenomeno non accade sempre ma è casuale o sporadico. Questo perché tale reazione avviene solo qualora l’uovo è cotto a temperature troppo elevate. Se la temperatura di bollitura è di 100°C ma la cottura si protrae a lungo, allora avviene la reazione sopra citata e si verifica questa colorazione. 

L’uovo sodo diventa verde, tranquilli non c’è di che preoccuparsi

Quando, a causa di una reazione chimica, l’uovo sodo diventa verde, non c’è alcuna ragione per preoccuparsi. Questo fenomeno, infatti, non cambia per nulla la commestibilità.

Dal punto di vista dei nutrienti, vi è soltanto una piccola perdita di ferro e una maggiore pesantezza: l’uovo verde, dunque, sarà solo poco più difficile da digerire.

Se, invece, il problema è legato solo al suo aspetto, sappiate che con un leggero movimento della forchetta la patina verde potrà essere completamente rimossa.

uovo sodo verde 20220109

Impostazioni privacy