Molte persone dopo che hanno lavato i denti avvertono una serie di fastidi che possono essere un campanello d’allarme di un problema di salute. Scopriamo insieme quale può essere la causa.

Lavare i denti durante il giorno e alla fine di ogni pasto è una pratica fondamentale per godere di una buona salute orale.

Se dopo che hai lavato i denti hai questi fastidi, la causa potrebbe essere questa

Com’è ovvio, si consiglia di eseguire anche ad intervalli di tempo regolari una visita da uno specialista per trattare tempestivamente eventuali problemi che interessano il cavo orale.

Fastidi dopo lavati i denti: ecco quale potrebbe essere la causa

Se dopo che hai lavato i denti hai questi fastidi, la causa potrebbe essere questa

La prima causa alla base di questo diffuso disturbo può essere il modo in cui spazzoliamo i denti. 

Molto spesso, di fatti, lo si fa in maniera troppo energica rischiando di andare a danneggiare lo smalto dei denti. La tecnica ideale prevede di eseguire dei movimenti dal basso verso l’alto per la parte inferiore e dall’alto verso il basso per la parte superiore.

I movimenti devono essere brevi e non troppo energici e devono avere una durata di almeno 2 minuti per lato. Ciò consentirà di pulire i denti senza irritare le gengive.

Anche la scelta dello spazzolino è importante. Solitamente i dentisti consigliano di optare per uno spazzolino dalle setole morbide.

Un’altra delle cause più diffuse che sono alla base questo problema piuttosto comune è la sensibilità dentinale.

In questo caso, la cura potrebbe essere quella di utilizzare un dentifricio appositamente pensato per ridurre questo tipo di disturbo. In genere, questo problema del cavo orale è trattato in maniera efficace anche con applicazioni di fluoro in gel. Tale pratica deve essere eseguita da una persona esperta in uno studio dentistico.

Infine, quando si avvertono dei fastidi dopo aver lavato i denti il motivo potrebbe essere la presenza di carie. In questo caso, è fondamentale una visita dal dentista in modo tale che possa intervenire in maniera tempestiva sull’eventuale dente compromesso ed evitare di andare incontro a problemi di salute più importanti oltre che ingenti spese in termini economici.

Alla luce di quando appena detto si consiglia una visita periodica in modo tale da controllare lo stato di salute della bocca.

Se dopo che hai lavato i denti hai questi fastidi, la causa potrebbe essere questa