Presentare il modello Isee risulta essere fondamentale ai fini dell’ottenimento di bonus e altri benefici. Scopriamo insieme come richiederlo comodamente da casa senza recarsi all’inps o al caf.

Modelli isee 2022 senza andare all'inps o al caf, ecco come fare da casa online

Il modello Isee altro non è che un indicatore della situazione economica equivalente.

Per ottenere i benefici previsti con il nuovo anno è importante fare richiesta del modello aggiornato all’anno precedente.

A tal proposito, ecco come farlo online comodamente da casa.

Isee 2022: come richiederlo online senza recarsi all’inps o al caf

Modelli isee 2022 senza andare all'inps o al caf, ecco come fare da casa online

Tutti i modelli Isee che sono stati elaborati durante il 2021, con l’avvento del nuovo anno sono da considerarsi scaduti.

Di conseguenza, è fondamentale richiederne uno che preveda tutti gli eventuali aggiornamenti in modo tale da continuare a beneficiare di bonus o altre misure di sostegno di cui si è goduto durante il 2021.

Per evitare di andare incontro ad eventuali affollamenti, il modello isee 2022 può essere richiesto anche online, comodamente da casa.

Per poterlo fare bisogna dotarsi di spid o di Carta di identità elettronica e cliccare sulla sezione “Isee precompilato“.

Qui vi saranno richiesti i seguenti dati:

  • eventuale canone di locazione;
  • patrimoni mobiliari e immobiliari;
  • redditi ai fini dell’Irpef;
  • eventuali bonus erogati dall’Inps.

Dopo aver inserito i dati appena citati avvierà la verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Nel caso in cui i dati dovessero essere corretti l’Inps comunicherà all’utente che la DUS, Dichiarazione unica sostitutiva, è in corso di lavorazione.

Lo stato della richiesta potrà essere verificato accedendo sempre al sito dell’Inps e nel caso in cui risulti sospesa sarà necessario modificare tutti gli eventuali dati che non sono stati inseriti correttamente.

Al contrario se l’isee 2022 sarà stato compilato in maniera corretta, sarà possibile ottenere il documento sempre sul portale dell’Istituto.

Ciò detto, si tratta di una possibilità davvero comoda e pratica che consente di evitare lunghe code.

Modelli isee 2022 senza andare all'inps o al caf, ecco come fare da casa online