Se hai o se qualcuno ha questi sintomi, potrebbe essere demenza senile

Simona

Salute e Benessere

Negli ultimi anni i casi di demenza senile nella popolazione anziana sono aumentati a dismisura: ecco quali sono i sintomi e come fare a riconoscerli velocemente.

Demenza senile

La demenza senile è una malattia neurodegenerativa dell’encefalo che, al momento, non può essere arrestata. Ne esistono diversi tipi: il morbo di Alzheimer, la demenza vascolare e quella a corpi di Lewy.

Le sue cause sono ancora poco conosciute anche se la scienza e la ricerca stanno facendo passi da gigante in tal senso. Ecco quali sono i sintomi principali e come fare a riconoscerli: è importantissima una diagnosi precoce per poter iniziare il prima possibile un trattamento. 

Demenza senile: se hai questi sintomi faresti meglio ad andare dal medico

Demenza senile

Sulla base delle informazioni di cui, al momento, sono a conoscenza ricercatori e medici, tutte e tre le tipologie di demenza senile non sono ereditarie. Ciò significa, dunque, che i figli di coloro che hanno sviluppato questa patologia in vecchiaia non saranno destinati a svilupparla a loro volta.


LEGGI ANCHE: Alzheimer nuove speranze per questa malattia, ecco cosa hanno scoperto


Ovviamente bisogna sempre tener conto di alcuni fattori che, secondo dei recenti studi, possono aumentare il rischio di sviluppare problemi in tal senso. Essi sono, ad esempio, l’ipercolesterolemia, l’ipertensione arteriosa o la carenza incurata di alcune vitamine nell’organismo.

Per quanto riguarda i sintomi, invece, essi vanno divisi in base allo stadio di demenza diagnosticato e all’avanzamento della malattia. 

I principali sintomi della demenza senile

I sintomi della demenza sono diversi in base allo stadio e all’avanzamento della malattia. Inizialmente, spesso prima ancora della diagnosi, esso produce problemi quali lievi e sporadici deficit della memoria, occasionali cambiamenti di personalità o problemi del linguaggio.


LEGGI ANCHE: Gli anziani sono più intolleranti: ecco perché accade secondo gli esperti


Uno stadio medio di avanzamento della malattia, invece, è segnato da un peggioramento della memoria a breve termine, un aggravamento delle difficoltà di linguaggio, problemi visivi, confusione e lieve instabilità emotiva.

Infine, l’ultima fase nonchè la più grave, comporta gravi difficoltà nella deglutizione, la perdita totale delle facoltà cognitive, incontinenza e incapacità di riconoscere le persone più care.

Demenza senile

Impostazioni privacy