Ma quale calza della befana dolce: eccone una salata per un aperitivo spaziale

Simona

Casa

Non tutti gradiscono la calza della befana dolce: ecco come preparare una gustosissima variante salata.

calza salata

La calza della befana è un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini: piena di dolci e caramelle è davvero un modo fantastico per concludere le feste. Tuttavia, non tutti gradiscono o possono mangiare il dolce.

Per loro niente rinunce perché c’è la calza salata: facilissima da preparare e che vi permetterà di fare un aperitivo spaziale! Ecco come fare.

Calza della befana: ecco come preparare quella salata

calza salata

La calza della befana salata è un aperitivo finger food davvero superlativo: è facilissimo da preparare e, con un bel drink, vi farà passare un bel pomeriggio! Bastano poco tempo e davvero pochissimi ingredienti et voilà, il gioco è fatto!


LEGGI ANCHE: Passato il natale nessuno sa cosa deve mettere nella calza della befana per i bambini


Gli ingredienti che vi occorreranno sono:

  • 2 rotoli di basta brisè o pasta sfoglia;
  • 1 tuorlo;
  • 120gr di prosciutto cotto.

Le dosi sono per sei persone ma, sicuramente, il suo gusto sublime ne sfamerà soltanto quattro! Ecco le istruzioni passo passo per prepararla.

Calza della befana salata: le istruzioni per farla passo dopo passo

La prima cosa da fare è stendere della carta forno su di una teglia: su di essa andrà posizionato il primo rotolo di pasta brisè o sfoglia. A questo punto, con un coltello bisognerà tracciare la sagoma di una calza: proprio come quella dei bambini!


LEGGI ANCHE: Come fare il carbone buono come quello che porta la befana


Con un pennello andrà spalmato il tuorlo dell’uovo a 1,5 cm di distanza dal bordo e su tutto il perimetro della calza. Una volta compiuta questa operazione andrà aggiunto il prosciutto. E’ bene sapere, inoltre, che moltissimi possono essere i ripieni adatti per questa leccornia: potete provare lo speck, il crudo, ma anche il salmone affumicato. 

Una volta completato il ripieno andrà sagomata anche l’altro rotolo di pasta e andrà adagiato sopra: potrete lasciarla chiusa così oppure decorarla a vostro piacimento.

Il tutto andrà cotto a 200°C per circa 20-25 minuti.

calza salata

Impostazioni privacy