Scoperto un passaggio sottomarino segreto: ecco a quali isole conduce

Simona

Curiosità

Una recente ricerca ha trovato qualcosa di veramente insolito: è stato scoperto un passaggio segreto sottomarino che unisce due isole. Ecco di cosa si tratta e tutte le curiosità in merito. 

Passaggio sottomarino

Dopo una recente ricerca, un gruppo di geologi ha fatto una scoperta sensazionale: è stato trovato un “passaggio segreto” sottomarino naturale che collegherebbe due isole distanti tra di loro. Tale passaggio non sarebbe altro che un buco nel mantello terrestre.

Ma a dove si trova? Ecco, nel dettaglio, la scoperta dei geologi e tutte le informazioni e le relative curiosità. Una scoperta davvero incredibile!

Un passaggio sottomarino segreto collega due isole: la scoperta nel dettaglio

Passaggio sottomarino

Ci troviamo nel caldo mare tropicale dei Caraibi dove, inaspettatamente, i geologi hanno scoperto un passaggio segreto naturale e sottomarino. Si tratterebbe di una sorta di “buco” nel mantello terrestre della placca di Cocos e collegherebbe Panama con le isole Galapagos.


LEGGI ANCHE: Cosa hanno i centenari che gli altri non hanno per vivere così a lungo? Scoperto il motivo


Tale buco, secondo gli esperti, permetterebbe ai minerali vulcanici di viaggiare approfittando di una corrente così forte da fargli percorrere tutta la lunga distanza che separa le due isole. 

Una scoperta inaspettata e inedita quella dei geologi che si sono interessati del caso che, però, spiegherebbe molte cose. Ad esempio, potrebbe essere il motivo per il quale Panama ha pochissimi vulcani attivi rispetto a tutte le altre isole della zona. 

Scoperto passaggio sottomarino segreto: le parole degli esperti increduli

Tra il team di geologi che ha effettuato la scoperta, vi è anche David Bekaert, geochimico della Woods Hole Oceanographic Institution che ha spiegato nel dettaglio la sua importanza.


LEGGI ANCHE: Sei single? Ecco il tuo posto ideale per vivere una favola


La placca tettonica di Cocos si sta immergendo e spinge la crosta oceanica sotto la crosta continentale delle placche tettoniche in un processo chiamato subduzione. Questa zona crea una linea chiamata Arco vulcanico centroamericano dove la lava si spinge attraverso i confini“, ha spiegato in merito.

Tuttavia, il tutto si ferma proprio a Panama: la ragione per cui ciò accadeva è sempre stata un mistero ma, il risultato di tale ricerca, potrebbe finalmente spiegarne le ragioni.

Passaggio sottomarino

Impostazioni privacy