Cosa si potrà fare a capodanno: regole, cene e amici, come si potrà trascorrere l’ultimo dell’anno

Piera Feduzi

Senza categoria

Anche quest’anno il Capodanno non sarà lo stesso di sempre a causa della situazione pandemica che costringe a limitazioni e restrizioni. Ecco come sarà permesso festeggiare l’arrivo del 2022.

Veglione di capodanno
Nuovo anno foto creata da freepik – it.freepik.com

Anche la fine di questo 2021 ci costringerà a festeggiamenti ridotti e a un Capodanno più misero del solito. La situazione pandemica in corso impone limitazioni e restrizioni nelle celebrazioni per il nuovo anno in arrivo, nonostante le condizioni siano migliori rispetto a dodici mesi fa.

Uno degli aspetti sicuramente diversi, e quindi più positivi, rispetto al 2020 è la mancanza di un divieto sugli spostamenti, il che renderà possibile a tutti viaggiare e muoversi per raggiungere seconde case, comuni e regioni diverse da quelli di residenza, fermo restando la colorazione in vigore nell’area di interesse. Sarà possibile, perciò, andare a trovare amici e parenti per trascorrere l’ultima notte dell’anno insieme. Ma attenzione ad alcune limitazioni. 

LEGGI ANCHE >>> Come trascorrere un capodanno indimenticabile anche da single

Capodanno 2022, tra restrizioni e divieti

Festeggiamenti di capodanno
Festeggiamenti di capodanno – Foto di cottonbro da Pexels

Via libera a feste in casa e a cene, senza imposizioni precise sul numero di invitati, a differenza dello scorso anno. Sarà possibile anche festeggiare nei ristoranti e nei locali, se dotati del Super Green Pass, ossia se in possesso di almeno due dosi di vaccino anti Covid oppure si è guariti dal virus negli ultimi sei mesi. Non esistono limiti di persone che possono sederi al tavolo, ma esistono divieti su cosa sarà concesso fare o meno.

Infatti, il recente Decreto Legge pubblicato lo scorso 24 dicembre, impone dal 30 dicembre e per tutto il mese di gennaio 2022 il divieto di eventi, feste e concerti che prevedono assembramenti in spazi all’aperto. Sono inoltre sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati. Insomma, sarà possibile partecipare al veglione di capodanno, ma con le dovute precauzioni, come le mascherine, e le distanze di sicurezza. Si potrà cenare, ma non ballare o assistere a un concerto come in passato. Inoltre, ogni città ha già previsto delle ordinanze specifiche per gestire assembramenti o situazioni potenzialmente a rischio negli spazi esterni.

LEGGI ANCHE >>> Ecco come far diventare la tua cena in casa il miglior veglione di capodanno

Impostazioni privacy