Svelato il motivo perchè a capodanno bisogna indossare il rosso

Sabrina

Curiosità

Sono in molti a chiedersi perchè a capodanno bisogna indossare il rosso. Anche se molto diffusa, infatti, non si conosco bene le origini di questa tradizione. Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo questa usanza.

Svelato il motivo perchè a capodanno bisogna indossare il rosso

Indossare un capo rosso è ormai una tradizione piuttosto diffusa ma in molti casi non si ha ben chiaro quale sia la reale ragione.

Le sue origini, infatti, sono piuttosto antiche.

Perchè a capodanno bisogna indossare il rosso: ecco le origini

Svelato il motivo perchè a capodanno bisogna indossare il rosso

E’ usanza molto diffusa che la notte del 31 dicembre, si indossi qualcosa di rosso. In particolare, secondo la tradizione, il capo che si indossa deve essere rigorosamente un regalo e, dunque, nuovi e mai indossato.

Non solo, una volta utilizzati l’ultima notte dell’anno bisogna gettarlo via.

In molti ritengono che questa tradizione affonda le sue radici nell’antica Roma dove proprio a Capodanno, si indossava qualcosa di rosso per richiamare a sè ricchezze, potere e salute.

Per altri, le origini di questa tradizione sono cinesi. Nel mondo orientale, infatti, il colore rosso è ricco di simbolismi positivi.

In particolare, in Cina, rappresenta un vero e proprio colore della fortuna portatore di:

  • prosperità;
  • buona sorte;
  • fertilità;
  • felicità in amore.

Secondo un’antica leggenda cinese, tra le altre cose, la notte dell’ultimo giorno dell’anno comparirebbe un demone. Per scacciarlo, le persone utilizzano questo colore porta fortuna che funge da vero e proprio scaccia disgrazie.

Saranno in molti dunque anche quest’anno ad indossare capi di colore rosso come buon augurio che si rende ancor più necessario in questo tempo di pandemia.

In questi ultimi due anni più che mai, sono di assoluta importanza messaggi positivi e di buon auspicio che aiutino a ritrovare la speranza soprattutto nelle persone che hanno subito gli effetti più disastrosi del virus perdendo i propri cari o il proprio posto di lavoro.

Svelato il motivo perchè a capodanno bisogna indossare il rosso

Impostazioni privacy