Salute e Benessere

Perchè dovremmo utilizzare gli oli essenziali nel nostro quotidiano, sorprendenti le loro proprietà!

Se non conoscete le varie proprietà benefiche e i vari utilizzi degli oli essenziali è i caso di mettervi comodi e leggere questa guida. Perchè non potrete farne più a meno!

Gli oli essenziali vengono ricavati dalla spremitura a freddo o dalla distillazione a secco o al vapore di varie piante, fiori, foglie, frutti, dalle radici o dalla scorza. In natura e in commercio esistono varie tipologie come gli oleoliti o i classici oli e vengono impiegati in svariati modi.

Questi prodotti sono naturali al 100% ed hanno benefici comprovati scientificamente e certificati anche mediante la loro etichetta. Ogni olio ha la sua proprietà e il suo utilizzo, inoltre è possibile combinarli tra loro in modo che quest’ultimi svolgono svariati benefici.

È possibile anche diluirli, ovviamente prima di farlo si consiglia sempre di rivolgervi al vostro medico curante in modo da capire se siete allergici al quel prodotto o potrete benissimo assumerlo senza alcun problema o rischio!

LEGGI ANCHE: L’olio che tutte le donne dovrebbero utilizzare per prevenire rughe e i segni dell’età

Proprietà e benefici psico-fisici degli oli essenziali!

Gli oli essenziali possiedono svariati benefici e sono utilizzati fin dall’antichità come antinfiammatori naturali, antimicotici, antimicrobici, cicatrizzanti, stimolatori o come antidolorifici naturali. Consigliati per stimolare i sensi del gusto, dell’olfatto, per rilassare i nervi o favorire la memoria.
Ideali per la digestione, stimolano le attività di vari organi, aiutano il cuore e il sistema circolatorio, quello endocrino, il sistema immunitario, i polmoni, il tratto urinario e sono anche validi come prodotti diuretici ed eccitanti.
È possibile utilizzarli per massaggiare le tempie, per nutrire il viso, per massaggiare il corpo. Validi anche per realizzare dei fantastici impacchi naturali per i capelli, per profumare i vari ambienti della casa, i vari indumenti o per curare le varie imperfezioni della pelle.
Inoltre molte persone non lo sanno ma gli oli essenziali combattono lo stress psico-fisico, l’insonnia, il mal di stomaco, la stitichezza o come repellenti contro le punture degli insetti. Tra i più consigliati c’è la lavanda che è un calmante e rilassante naturale, ideale per chi russa o non riesce a dormire.

Il pepe nero contro i vari dolori articolari, il sesamo per nutrire la pelle, i capelli e per combattere lo stress. La menta peperita per combattere il naso chiuso, la gola secca, per riscaldare i muscoli e la febbre. La melissa per il mal di testa, l’emicrania o il geranio per le infezioni. In generale gli oli essenziali durano all’incirca tra i 2 e i 4 anni, in base alla tipologia. Ovviamente se tenuti con cura in un luogo asciutto e privo di umidità o da fonti di calore.

LEGGI ANCHE: Olio per il viso, ogni pelle necessità il suo: ecco i vari tipi di olio da abbinare

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago