Incredibile come un fungo possa diventare pericoloso anche se buono!

Sonia

Salute e Benessere

È sempre molto imporrante fare attenzione quando si decide di mangiare un fungo, specialmente se fresco o raccolto personalmente. Ecco cosa dovete sapere al riguardo!

Spesso le persone pensano che i funghi siano verdure o frutti, ma sono semplicemente degli alimenti che appartengono a una categoria a se. Il fungo è un alimento che cresce spontaneamente in mezzo ai boschi ed è anche molto facile trovarli.

fungo

I funghi sono ottimi e si prestano a svariate pietanze come zuppe, risotti o semplicemente cotti e conditi cn dell’olio e dl prezzemolo. Bisogna anche dire che questi alimenti sono ricchi di sostanze benefiche per l’organismo, ma come ogni alimento ce si rispetti non bisogna abusarne se non si vuole subire l’effetto contrario.

Ovviamente esistono funghi e funghi e non tutti sono commestibili, infatti in questo caso occorre conoscerne un po’ prima di decidere di raccoglierli, se non si vuole subire un intossicazione alimentare o arrivare alla morte.

LEGGI ANCHE: Autunno, stagione ottima per i funghi: i più buoni e salutari

Come può un fungo commestibile diventare altamente tossico e nocivo per la salute?

fungo

Come già ribadito nel paragrafo precedente bisogna sempre fare molta attenzione quando si acquistano i funghi o si decide di raccoglierli di propria spontanea volontà. Visto che molti di questi alimenti in natura sono simili ad alcune specie nocive e altamente pericolose se ingerite casualmente.

Bisogna anche dire che questo alimento non si deve assumere in quantità spropositate e non va preso alla leggera. Infatti alcuni studi affermano che ai bambini sotto la fascia d’età di 13 anni non si danno. Visto che i funghi possiedono degli enzimi difficilmente digeribili. Lo stesso vale per chi assume farmaci anticoagulanti o chi soffre di intolleranze o allergie ai funghi.

È importante mangiarli sempre cotti e mai crudi, in modo da ridurre al minimo le tossine termolabili. Inoltre è importante acquistare funghi freschi conservati in appositi contenitori in plastica e non bisogna riporli mai in frigorifero. Evitate di accompagnarli a bevande alcoliche, di pulirli e lavarli accuratamente e di non mangiarli assolutamente a ridosso di altri pasti.

LEGGI ANCHE: Funghi in frigorifero senza data di scadenza, come capire se sono commestibili

fungo

Impostazioni privacy