Quando si ritorna a scuola dopo le feste, e quali certificati per essere riammessi

Sabrina

Famiglia

Natale è ormai alle porte e la scuola si appresta a chiudere per riaprire dopo il periodo di festività. Scopriamo insieme quando si ritorna a scuola dopo le feste e soprattutto quali certificati sono necessari per poter essere riammessi in classe.

Quando si ritorna a scuola dopo le feste, e quali certificati per essere riammessi

La scuola sta per chiudere i battenti in occasione delle feste di Natale. Scopriamo insieme quando si ritorna a scuola dopo le feste e quali sono i certificati di cui dovranno munirsi gli studenti per poter tornare in classe.

Quando si ritorna a scuola dopo le feste?

Quando si ritorna a scuola dopo le feste, e quali certificati per essere riammessi

Iniziamo col dire che le date relative al rientro variano in base al calendario scolastico regionale.

In linea di massima, possiamo dire che, quasi in tutta Italia, le vacanze inizieranno dal 23 dicembre. Per il rientro, in alcune Regioni è previsto per il 7 gennaio mentre per altre addirittura il 10.

Al di là di questo, il Ministro per gli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini, ha voluto sottolineare l’importanza di aver tenuto le scuole aperte fino ad ora, nonostante la pandemia in atto.

In questi giorni infatti si paventava il rischio di chiusura delle scuole anticipata dal momento che si è arrivati a registrare più di ventimila casi al giorno e oltre cento morti.

A tal proposito, la ministra ha spiegato che per far fronte a questa situazione è necessario attuare una serie di misure volte ad organizzare e gestire la complessa macchina che ruota attorno alla scuola.

Quest’anno, dunque, si assiste ad un clima decisamente meno pressante rispetto all’anno scorso, quando erano state predisposte misure molto restrittive per far fronte all’aumento di contagi da covid.

Leggi anche: SCUOLA E COVID: CAMBIANO LE REGOLE PER TAMPONI E QUARANTENE

Ciò detto, è anche vero che, stando a quanto ha fatto sapere il Governo Draghi, nel caso in cui durante le festività si dovesse assistere ad un aumento esponenziale dei contagi, la scuola potrebbe riprendere a distanza.

Il rischio, infatti, potrebbe essere proprio la risalita della curva dei contagi a causa del fatto che non state previste le medesime restrizioni di un anno.

Leggi anche: VACCINI OBBLIGATOI PER RIENTRARE A SCUOLA PER ETA’: TUTTE LE INFO UTILI

Quando si ritorna a scuola dopo le feste, e quali certificati per essere riammessi

Impostazioni privacy