La vera storia di Babbo Natale e la sua esistenza

Sabrina

Curiosità

La figura di Babbo Natale è quella che da sempre fa sognare i più piccoli che attendono il suo arrivo con tanta attesa ed entusiasmo.

La vera storia di Babbo Natale e la sua esistenza

Non tutti sanno, però, che Babbo Natale è esistito davvero e le sue origini sono antichissime.

In questo articolo, vi sveleremo qual è il personaggio misterioso che ha dato il via alla creazione della leggenda di Babbo Natale che da sempre fa sognare i bambini di tutto il mondo.

Babbo Natale è esistito davvero: la storia e le origini

Babbo natale è esistito davvero: ecco chi era e come è nata la leggenda

E’ possibile affermare con certezza che il precursore della figura di Babbo Natale è San Nicola, vissuto nel mille e trecento.

Pare che il santo, che si festeggia il 6 dicembre, nacque in Turchia, a Myra, riuscì a salvare 3 fanciulli tanto da meritarsi da allora l’appellativo di protettore dei bambini.

A partire dagli inizi del Novecento, prese piede la figura di un uomo panciuto che inizialmente indossava degli abiti verdi e bianchi così come si evince anche dalla descrizione che Charles Dickens fa nel suo Canto di Natale.

La raffigurazione di Babbo Natale con i vestiti di colore bianco e rosso, invece, la si deve a Thomas Nast, noto illustratore.

E’ invece alla pubblicità della Coca Cola che si deve la diffusione di questa nuova immagine. Qui, infatti, Santa Klaus appariva come un uomo paffuto, dallo sguardo severo ma al tempo stesso amichevole e, dunque, più umanizzato.

Prima di allora, infatti, Santa Klaus era raffigurato nei modi più disparati, ma tendenzialmente alto e magro con abiti verdi o con gli abiti religiosi, munito anche della mitra, il copricapo che indossano i vescovi.

Ciò detto, possiamo dire che questo personaggio tanto amato dai bambini affonda le sue radici nella religione cristiana e col tempo ha subito un processo di umanizzazione che l’ha reso una figura sempre più amata.

Babbo natale è esistito davvero: ecco chi era e come è nata la leggenda

Impostazioni privacy