Vi è arrivata una multa salata, ecco come pagarla senza sentirne il peso

Valentina

Casa Famiglia

Ecco come pagare una multa salata senza che vada ad incidere sul budget familiare in modo eccessivo. 

Ricevere una multa non è mai bello, ma se è anche molto salata è anche peggio. Si tratta di un’uscita di denaro non prevista e non calcolata nel budget familiare.

Pagare in rate

Se poi non si paga entro i 60 giorni c’è un aumento dell’importo della sanzione fino anche  al fermo dell’auto ed al pignoramento presso terzi.

Multa salta: ecco come pagarla con le rate

Pagare in rate

Non tutti sanno che le multe non devono essere pagate necessariamente in un’unica soluzione, ma possono essere divise in rate. In questo modo in caso di importi molto elevanti non si inciderà molto sul budget familiare mensile.


LEGGI ANCHE: Addio microtasse, bollo auto, tasse passaporto, e molto altro ancora ecco da quando


Ci sono però alcune condizioni da rispettare e vengono sulle rate applicati degli interessi. Il Codice della Strada stabilisce che se la multa supera i 200 euro ed il reddito imponibile non supera i 10.628,16 euro allora si può chiedere la ratizzazione.

Attenzione però che i 200 euro o cifre superiori devono essere di un unico verbale e non la somma di diversi. Inoltre la multa non deve essere stata impugnata davanti al Giudice di Pace o al Prefetto.

Abbiamo 30 giorni di tempo per richiedere la rateizzazione e la richiesta deve essere fatta al Prefetto se il verbale ci è stato inviato dalla Polizia di Stato o al Presidente della giunta regionale, comunale o al Sindaco se proviene dalla Polizia locale.


LEGGI ANCHE: Parcheggi sulle strisce blu? Ecco come non pagare il parcheggio senza essere multati


Queste istituzioni avranno 90 giorni per accettare o rigettare la richiesta. Se dovesse venire rigettata si hanno 30 giorni per pagare la multa in un’unica soluzione.

in caso in cui la richiesta sia accolta le rate non possono essere inferiori a 100 euro e ci sono dei range da rispettare:

  • per multe da 200 a 2.000 euro si può fare una rateizzazione di massimo 12 rate;
  • per multe da 2.000 a 5.000 la rateizzazione raddoppia;
  • se la multa ha un importo superiore a 5.000 si possono ottenere massimo 60 rate.

Le rate devono essere pagate in tempo altrimenti si dovrà corrispondere l’intera somma in un’unica soluzione.

Pagare in rate

Impostazioni privacy