Quando capita dicono che hai un difetto, ma non lo sanno che sei più abile di molti altri

Sabrina

Curiosità

Se sei mancino, probabilmente non sei a conoscenza di tante cose che riguardano questa particolare attitudine. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se sei mancino non hai mai saputo tante cose su questa attitudine, hai una marcia in più

Se sei mancino, la prima cosa che devi sapere è che alle persone come te è stata dedicata addirittura una giornata internazionale che cade il 13 agosto.

Tale giornata nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore coscienza riguardo gli aspetti positivi ma anche quelli negativi che inevitabilmente comporta una simile attitudine.

In questo giorno, inoltre, sono organizzati degli eventi in varie parti del mondo a cui prendono parte tantissime persone.

Scopriamo nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere in merito ai vantaggi e agli svantaggi.

Se sei mancino ecco tutto quello che non sai riguardo questa particolare attitudine

Se sei mancino non hai mai saputo tante cose su questa attitudine, hai una marcia in più

Ad essere mancina è circa il 10 per cento della popolazione mondiale che stando ad una serie di studi posseggono una marcia in più.

In particolare, sono state rilevate maggiori abilità in diversi campi che vanno dalla matematica allo sport. Uno studio condotto su oltre 2mila studenti mancini ha fatto emergere, inoltre, una spiccata capacità mnemonica dovuta ad una maggiore connessione dei loro emisferi cerebrali sinistro e destro.

Quest’ultimo è considerato, peraltro, l’emisfero coinvolto nel processo creativo e che predispone alle attività artistiche.

Nelle epoche passate, ci sono stati diversi personaggi di spicco ad avere questa caratteristica. Tra i più importanti ci sono Aristotele, Leonardo da Vinci o ancora Mozart.

Al di là dei vantaggi che questa condizione sembra offrire, ci sono anche e soprattutto degli svantaggi. Questi sono dovuti al fatto che qualsiasi ambito della vita quotidiana è pensato per le persone destrorse senza tener conto di quella piccola fetta di persone che, invece, utilizza la mano sinistra.

E’ importante, dunque, che ci sia una sempre maggiore sensibilità riguardo questo argomento anche se riguarda una minoranza ristretta della popolazione mondiale.

Se sei mancino non hai mai saputo tante cose su questa attitudine, hai una marcia in più

Impostazioni privacy