Salute e Benessere

I vaccini del covid e dell’influenza vanno distanziati?

I vaccini del Covid e dell’influenza possono avere effetti collaterali se fatti a poca distanza uno dall’altro? Ecco la verità!

Con i tempi che corrono, bisogna stare molto attenti, perché la prevenzione potrebbe salvare davvero molte vite. Infatti i vaccini contro il Covid sono davvero utili per contrastare questa terribile pandemia.

Riuscendo non solo a contrastare gli enormi danni che questo virus ha portato, ma anche ad alleviarne i sintomi. Purtroppo però anche l’influenza può essere molto pericolosa, tornando ogni anno in modo diverso e soprattutto più forte e resistente che mai. Questi due diversi virus hanno però una cosa in comune: sono entrambi responsabili di infiammazioni respiratorie.

Questa caratteristica comune è ciò che rende la faccenda più complicata, poiché avendo sintomi comuni potrebbe portare molte persone a pensare di avere il Covid. Questo si traduce in un possibile sovraffollamento delle strutture ospedaliere, cosa che aumenterebbe i rischi di contagio, mettendo in pericolo moltissime persone.

LEGGI ANCHE: Nuovi vaccini proteici in arrivo, fosse la fine della pandemia?

I vaccini del Covid e Influenza: possono essere fatti entrambi?

Come detto in precedenza, questi due virus potrebbero essere facilmente confusi, portando ad un collasso del sistema sanitario. Per ovviare a questo problema c’è una sola soluzione: vaccinarsi. Molte persone però sono spaventate all’idea di dover fare un vaccino anti-influenzale dopo aver fatto la prima, seconda o terza dose di uno dei vaccini contro il Covid. Ma quante di queste paure sono fondate?

Rischi e benefici

In realtà fare entrambi i vaccini non porta dei rischi superiori in confronto a farne uno dei due. Infatti ci si vaccinare contro Covid e influenza anche nello stesso giorno o addirittura contemporaneamente. Questo può essere facilmente dedotto dai dati del Ministero della Salute, che ha registrato molte di queste doppie vaccinazioni nel mese di ottobre senza notare episodi particolari o problematici.

A chi è rivolta la vaccinazione anti-influenzale?

In realtà tutti possono vaccinarsi contro l’influenza, in modo da poter scongiurare il rischio di falsi allarmi. Però le categorie più indicate sono quelle dei bambini dai 6 ai 12 anni, impossibilitati a vaccinarsi contro il Covid.

Sono a pagamento?

Come già visto con prima e seconda dose, non esistono forme di pagamento per i vaccini contro il covid, essendo totalmente gratuiti. Cosa diversa è invece per il vaccino anti-influenzale, che risulta a pagamento per tutti, tranne che per alcune categorie che variano per: età, reddito o patologie.

LEGGI ANCHE: Allergie a farmaci e vaccini: cosa bisogna sapere

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago