Maglia bucata sul gomito: ecco come rimediare e far sparire il buco senza che nessuno se ne accorga

Simona

Fai Da Te

La maglia che indossate si è appena bucata sul gomito: via l’imbarazzo, ecco come rimediare senza che nessuno se ne accorga.

Maglia bucata gomito

Immaginate la scena, mentre siete al lavoro la maglia che indossate si buca accidentalmente sui gomiti e non avete con voi alcun ricambio: che imbarazzo! Una maglia bucata è davvero un brutto affare, soprattutto quando non ci sono altri indumenti per coprirla.

Con questo facile fai da te riuscirete a rimediare al danno in men che non si dica. Ecco come riparare una maglia bucata sui gomiti in modo facile e veloce: nessuno se ne accorgerà e sarà come se non fosse mai accaduto.

Scopriamo le istruzioni passo dopo passo.

Come riparare una maglia bucata sul gomito: le istruzioni passo dopo passo

Maglia bucata gomito

Riparare una maglia che si è improvvisamente bucata sul gomito è davvero un gioco da ragazzi. Non vi richiederà grandi abilità nel cucito, basterà giusto procurarsi ago e filo e sfoggiare tutta la propria manualità. 


LEGGI ANCHE: Bottoni della camicia: perché sono diversi per uomo e donna


Per l’operazione, però, sarà necessaria una toppa: potrete sceglierla in tinta con la maglia in questione per una riparazione invisibile che non darà troppo nell’occhio. In alternativa, è possibile utilizzare una toppa di colore diverso per un tocco di stile in più.

Ecco cosa vi occorrerà e tutto il procedimento passo dopo passo.

La procedura: un fai da te davvero facile

Per cucire una toppa e riparare una maglietta con un buco sul gomito, vi occorreranno:

  • Un ago con punta rotonda
  • Un pezzo di stoffa a vostro piacimento
  • Del filo in tinta
  • Foglio e matita
  • Forbici da cucito
  • Un righello

La prima cosa da fare, in questa semplice e immediata operazione è stendere la maglietta rovinata e misurare con il righello le dimensioni precise dello strappo sia in lunghezza che in larghezza. Tali dimensioni andranno segnate su un foglio di carta in modo da ricreare un piccolo disegno della futura toppa, aggiungendo 2,5 cm per lato.


LEGGI ANCHE: Cerniera lampo bloccata o rotta: ecco come fare


Una volta ottenuto un disegno della toppa lo si dovrà ritagliare e sovrapporre sullo spezzone di stoffa: sarà, infatti, il modello da seguire per tagliarla. Una volta ritagliata la stoffa necessaria per la creazione della toppa dovrà essere posizionata sul buco e fissata con degli spilli.

Il tutto andrà prima imbastito con pochi punti, e, se il tutto va bene, cucito definitivamente: ricordate sempre che la maglia dovrà essere al rovescio!

Maglia bucata gomito

Impostazioni privacy