La pasta di sera fa bene o male? La risposta degli esperti toglie ogni dubbio

Simona

Influencer - Esperti

Vi siete mai chiesti se mangiare la pasta di sera fa davvero male? Al di là di ogni leggenda, gli esperti dell’Istituto superiore di Sanità hanno risposto a questa domanda.

Pasta la sera

La pasta è uno degli alimenti irrinunciabili sulle tavole degli italiani: fondamento della dieta mediterranea, se ne consumano grandi quantità ogni giorno. Essendo, tuttavia, grande fonte di carboidrati viene da chiedersi se sia corretto o meno inserirla all’interno di una dieta. 

Inoltre, un altro grande quesito è se il consumo di pasta la sera faccia bene o male al nostro organismo. Questa volta, al di là di ogni leggenda metropolitana, gli esperti dell’Istituto superiore di Sanità hanno risposto a queste domande cancellando ogni dubbio. Ecco cosa hanno detto.

Mangiare pasta di sera: fa male? Gli esperti rispondono

Pasta la sera

In merito ai quesiti che attanagliano centinaia di persone ogni giorno, l’Istituto superiore di Sanità ha fornito delle risposte molto esaustive e ha cancellato tutte le fake news in merito. Infatti, in primo luogo, gli esperti hanno evidenziato il fatto che i carboidrati e la pasta non facciano ingrassare.


LEGGI ANCHE: I formaggi fanno ingrassare oppure no? Ecco una bella classifica!


Il processo di accumulo di chili in più deriva dall’eccessivo apporto calorico durante il giorno e dalla cattiva distribuzione dei macronutrienti tra i pasti. A contare, dunque, non è di certo un gustoso piatto di spaghetti!

Un’altra convinzione, poi, è stata sfatata sul blog dell’Istituto dedicato ai falsi miti alimentari, ossia che l’assunzione di pasta la sera faccia male. In molti, infatti, credono che l’assunzione di questo nutriente sia dannoso per l’organismo e che, non può essere assunto di sera. 

Nulla di più sbagliato, ecco per quale motivo.

Via libera ai carboidrati

L’ultima convinzione stroncata dagli esperti dell’Istituto superiore di Sanità è quella secondo la quale sarebbe meglio mangiare pasta di giorno anziché la sera. Nulla di più errato in quanto, addirittura, un buon piatto di pasta a cena favorirebbe il riposo e il rilassamento.


LEGGI ANCHE: Contrastare il diabete attraverso l’alimentazione è la prima cosa da fare


Questo perchè all’interno di tale alimento vi sono contenuti vitamina B e triptofano, due elementi ottimi a favorire il relax del corpo e della mente. Ma non solo! Mangiare pasta di sera, addirittura, aiuterebbe a combattere i dolori mestruali e l’insonnia.

Prima di andare a dormire, infatti, il consumo di questo alimento è un’iniezione extra di serotonina , la molecola del benessere.

Pasta la sera

Impostazioni privacy