Febbre, si può fare la doccia? Ecco cosa dicono gli esperti

Simona

Salute e Benessere

Quando si ha la febbre, che sia alta o meno, si può fare la doccia? Ecco qual è il parere in merito degli esperti.

Febbre e doccia

Quando la temperatura del nostro corpo inizia a salire oltre i 37°C, è probabile che stia per venirci la febbre. Questo aumento di temperatura, infatti, non è altro che la fisiologica risposta del nostro corpo a qualche attacco esterno, in genere di natura infettiva. 

Ma nei giorni che seguono tale infezione, con una temperatura elevata e storditi dai sintomi e dai farmaci, si può fare la doccia? Ecco la risposta degli esperti a questa domanda, le vostre abitudini cambieranno!

Si può fare la doccia con la febbre? Ecco cosa dicono in merito gli esperti

Doccia e febbre

Come specificato, la febbre non è altro che la risposta immunitaria a infezioni virali e batteriche, ma anche conseguenza di patologie infiammatorie. Insieme all’aumento della temperatura sono molti i sintomi che possono manifestarsi come mal di gola, eccessiva sudorazione, disidratazione, inappetenza e stanchezza.


LEGGI ANCHE: Febbre: quanti giorni di convalescenza? Per non avere ricadute!


In questo contesto in molti si chiedono se, in presenza di tale sintomatologia, sia possibile o meno farsi la doccia. In generale, secondo quanto dicono gli esperti, fare la doccia con la febbre alta non è sconsigliato: ovviamente, è sempre importante prendere le dovute precauzioni.

Ad esempio, non ci si dovrebbe esporre a temperature fredde prima o dopo essersi lavati per evitare di peggiorare le proprie condizioni La doccia, dunque, dovrebbe essere tiepida, né troppo calda né troppo fredda: quando è breve risulterà essere anche benefica per il nostro organismo. 

Altri rimedi molto efficaci per stare meglio

Oltre a una breve doccia tiepida, ci sono altri rimedi non farmacologici che aiuteranno subito a farci stare meglio. Ad esempio, quando la temperatura sale di molto, dei freschi impacchi di acqua non troppo fredda ci saranno subito un grande giovamento. 


LEGGI ANCHE: Come misurare la febbre senza termometro: tutti i metodi da conoscere


Al contrario, quando invece i brividi di freddo non ci danno sollievo, è sempre bene avvolgersi in calde coperte e concedersi del riposo. Per una buona guarigione, infatti, il riposo e l’idratazione sono dei fattori davvero molto importanti: è importante bere molta acqua, ma in alternativa anche qualche tisana o del brodo caldo.

Infine, è sempre bene evitare qualsiasi situazione che risulti faticosa per l’organismo: stop momentaneo agli sport se questi richiedono troppo sforzo.

Doccia e febbre

Impostazioni privacy