Casa

Non tutte le piante vogliono il freddo: ecco come proteggerle!

Chi è il più grande nemico delle piante? Si, è proprio il freddo! Ma come proteggerle nel modo giusto?

Anche se esistono diverse piante resistenti al freddo, la maggior parte non lo sono, e quindi sono davvero suscettibili alle basse temperature rischiando addirittura di morire.

Sono infatti diversi i segni che il freddo può lasciare sulle vostre piante e se non si riescono a percepire i segnali il prima possibile, potreste dover dire addio alle vostre amiche verdi.

Cosa c’è di più bello di avere un giardino curato o di svegliarsi immersi nel verde? Certo anche se tutti non hanno la possibilità di avere un giardino, sono in molti che sfruttano il balcone o ritagliano un piccolo spazio per ospitare le proprie piante. Ma com’è possibile proteggerle dal freddo e dai gelidi venti invernali?

LEGGI ANCHE: Fiori anche d’inverno? Ecco quali sono le piante che fioriscono con il freddo

Piante e il freddo: proteggerle in maniera efficace e veloce!

Molti pensano che avere delle piante sia una cosa semplice, senza avere nessuna preoccupazione o routine da mantenere, esordendo con la solita frase: va be, basta che gli dai l’acqua. In realtà questa frase è davvero lontana dalla realtà.

Infatti avere delle piante, è una responsabilità da non sottovalutare. Non solo esistono tipologie totalmente diverse che necessitano di cose diverse, ma possono essere suscettibili alle alte o basse temperature!

Con l’arrivo dell’inverno e del freddo però, quasi tutte le piante possono essere a rischio, per via delle bassissime temperature che potrebbero danneggiarle o addirittura ucciderle. Esistono diversi metodi per difendere le piante dal freddo, però ne esiste uno davvero efficace, ed è possibile utilizzarlo praticamente su qualsiasi pianta in qualsiasi situazione!

Cosa fanno le persone per difendersi dal freddo quando escono di casa? Si coprono con una bella giacca calda! Questo infatti è un metodo veloce ed efficace per riuscire a sopportare anche le basse temperature. Questo può essere fatto anche con le nostre care piantine, in modo che possano sopravvivere all’inverno.

Utilizzando un telo di tessuto non tessuto, è possibile coprire le piantine, in modo da non spezzarsi in presenza di venti freddi molto forti e al contempo riuscire a resistere al freddo. Se notate che le temperature scendono ancora e la vostra pianta mostra segni di bruciatura da freddo, è consigliabile cambiare il materiale per realizzare la copertura.

Ed proprio in questo caso che il Nylon viene in nostro aiuto, infatti questo materiale è in grado di mantenere ancora di più la temperatura nell’ambiente in cui avete le vostre piantine. Purtroppo però questo materiale va utilizzato con parsimonia, poiché se applicato per lunghi periodi può fare l’effetto contrario dando il colpo di grazia alle vostre piante.

LEGGI ANCHE: Piante in balcone: come preparale per l’inverno che arriva!

Sonia

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago