Iniziare a 40 anni attività fisica? Ecco i rischi che si corrono

Sabrina

Salute e Benessere

Praticare sport fa sempre bene? Scopriamo insieme qual è la verità riguardo al fatto di iniziare a 40 anni attività fisica.

 

Quando si comincia a svolgere attività fisica a quarant’anni, non se ne conoscono effettivamente i reali benefici.

Scopriamo insieme quali sono i fattori a cui prestare attenzione e quali sono gli accorgimenti da adottare per evitare di sbagliare e arrecare danni al proprio corpo.

Iniziare a 40 anni attività fisica: rischi e raccomandazioni

L’attività fisica è molto salutare e consente di mantenersi in forma e assicurare il benessere necessario all’organismo per funzionare correttamente.

E’ chiaro, dunque, che anche quando non si è giovanissimi è importante praticarla per evitare di ammalarsi di patologie:

  • cardiache;
  • vascolari;
  • endocrine;
  • metaboliche.

Il rischio principale di cominciare a svolgere attività fisica dopo i 40 anni è sicuramente dato dagli infortuni.

Iniziare a 40 anni attività fisica? Ecco i rischi che si corrono

Per scongiurarli, è importante iniziare a praticarla senza strafare e quindi gradualmente. Per la stessa ragione, non ci sono sport che possono essere più indicati in base all’età o al sesso della persona.

Tuttavia, a tal proposito, le donne possono sviluppare problemi diversi rispetto agli uomini.

In particolare, quest’ultimi tendono a soffrire di lesioni di tipo traumatico dal momento che praticano più sport di contatto, mentre le donne sono solite sviluppare lesioni di tipo degenerativo.

Alla luce di quanto appena detto, si può affermare con una certa sicurezza che sia gli uomini che le donne, quando cominciano a svolgere attività fisica dopo i quarant’anni, devono seguire precisi accorgimenti. Per prima cosa, devono allenarsi gradualmente praticando esercizi di resistenza per poi procedere con allenamenti volti a tonificare i muscoli.

Dopo, il consiglio è quello di allenare l’equilibrio praticando esercizi di yoga o pilates, o anche di sollevamento pesi. Infine, allenate i muscoli dei tendini per evitare di andare incontro a lesioni particolarmente dolorose.

Ciò detto si tratta di semplici e utili consigli che se seguiti in maniera precisa vi assicureranno di non andare a problemi di salute.

Iniziare a 40 anni attività fisica? Ecco i rischi che si corrono

Impostazioni privacy